Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

Fare Verde Cilento segnala rifiuti pericolosi in località Santrala nel comune di Vibonati

📅 mercoledì 2 aprile 2014 · 📰 AmbienteCilento

02042014 rifiuti a vibonati
Credits Foto

Dietro indicazione di alcuni cacciatori, nostri attivisti hanno documentato la presenza di grossa discarica di rifiuti di ogni tipo tra cui guaine catramate, mobili, plastica, alluminio e vetro, elettrodomestici, pezzi meccanici, materassi, materiale di risulta eccetera.

La discarica risulta essere abbandonata da tempo indeterminato e stratificata nel bosco di sughere lungo una stradina sterrata.


Si ricorda che

L'abbandono e il deposito incontrollati di rifiuti sul suolo e nel suolo sono vietati (Decr. Leg 3 aprile 2006, n. 152)
Secondo la Legge regionale 9 dicembre 2013, n. 20 (Art. 3 comma 2.), i Comuni provvedono, entro novanta giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge, ad individuare ed accertare, tramite apposito registro, le aree pubbliche e private interessate dall'abbandono e rogo di rifiuti nell'ultimo quinquennio, avvalendosi tra l'altro dei rilievi effettuati e messi a disposizione dagli organismi amministrativi e di controllo competenti anche a seguito di segnalazioni di singoli cittadini ed associazioni;

Il Sindaco dispone con ordinanza le operazioni a tal fine necessarie ed il termine entro cui provvedere, decorso il quale procede all'esecuzione in danno dei soggetti obbligati ed al recupero delle somme anticipate (D1.Lg. 3 Apr.2006 n.152, Art 192).

In attesa vostro riscontro richiesto in ottemperanza legge 241/90, nonché D.L. n. 39 del 24 febb. 1997 di attuazione direttiva CEE 90/113, inviamo distinti saluti

COMUNICATO STAMPA Fare Verde Cilento


Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.