Castellabate, al via il monitoraggio dei campi elettromagnetici
Monitoraggio dei campi elettromagnetici a radiofrequenza sul territorio comunale di Castellabate, la rilevazione delle emissioni è partita il 14 marzo e proseguirà per un anno. L’attività è svolta dai tecnici del Consorzio Elettra 2000, con cui il Comune di Castellabate ha siglato una convenzione, dopo la positiva esperienza già svoltasi tra il 2009 e il 2010.
I risultati delle misurazioni sono acquisiti giornalmente e pubblicati periodicamente sul sito del Comune di Castellabate www.comune.castellabate.sa.it/misure-cem.html .
«Lo screening è partito nel primo dei punti che saranno oggetto delle misurazioni, ovvero lo stadio comunale A. Carrano, in località S. Andrea a Santa Maria, dove è stata posizionata la centralina – spiega l’assessore all’Ambiente Luisa Maiuri – Qui il monitoraggio durerà 61 giorni, ovvero fino al prossimo 14 maggio. Poi l’apparecchiatura sarà spostata, a rotazione, negli altri siti. Il periodo complessivo in cui durerà la campagna di controllo è di un anno, con una turnazione di circa 2 mesi nella stagione invernale e di circa due settimane nella stagione estiva, quando la presenza dei turisti determina un maggiore impiego dei sistemi di comunicazione mobile e quindi un maggiore impatto ambientale».







