Foto Testata
Logo
Cilento Acciaroli Agropoli Casal Velino Castellabate Capaccio Marina di Camerota Palinuro Pollica Sapri Vallo di Diano Vallo della Lucania Salerno
Ambiente Attualità Avvisi Cultura Cronaca Dai comuni Concorsi Economia Salute Spettacoli-Eventi Sport Politica Tecnologia Video

Corsi per attori e insegnati di danza “Cilento, capofila nel recepimento delle direttive europee nel settore dello spettacolo”

Al via, il 14 aprile prossimo, i corsi di formazione per Attori e Insegnanti di danza

Credits Foto
FB
Twitter
Whatsapp
Telegram
venerdì 11 aprile 2014
CilentoNotizie su GNews

A partire dal prossimo 14 aprile – ad Omignano Scalo, nella sede centrale della Selefor – prendono il via i due corsi di formazione per Attori e Insegnanti di danza. Autorizzati dalla Regione Campania - al margine dei corsi - ai frequentanti verrà rilasciato l’attestato di Qualifica professionale.

I primi iscritti sono: Catino Saverio, Nese Antonino, Feo Luigi, Schiavo Ernesto, Giaimo Rossella, Alfieri Gessica, Torre Angela.

Tale attestato acquisisce una maggiore rilevanza con l’approssimarsi del 2015, anno che stabilisce – a livello europeo – una data importante, visto che si assisterà all'eliminazione degli ostacoli alla libera circolazione dei lavoratori tra Stati membri.

«Per la prima volta, la Campania e – nello specifico – il Cilento, si allinea alle direttive europee, prima del resto dell’Italia». Così, Carlo Sacchi, direttore artistico dei corsi, ha voluto sottolineare l’importanza di ciò, aggiungendo che: «Con questa qualifica professionale, gl’insegnanti e le insegnanti di danza avranno la libertà di insegnare – così come sancito dall’articolo 33 della Costituzione Italiana (“L'arte e la scienza sono libere e libero ne è l'insegnamento”) - seguendo le proprie inclinazioni, senza il bisogno di iscriversi ad alcuna specifica federazione».

In dettaglio, i due percorsi formativi consentiranno ai partecipanti di acquisire le qualifiche professionali di ATTORE - DGR 2409/97 Voce di Professione con codice ISTAT 255221 e INSEGNANTE di DANZA - DGR 2409/97 Voce di Professione con codice ISTAT 26313. Oltre all’attestato di Qualifica professionale, i frequentanti potranno avvalersi dei crediti formativi, che la frequenza ai corsi garantisce: 48 crediti formativi (1 ogni 25 ore di lezione) per il corso di formazione per Attore e 24 per quello per Insegnati di danza. A garanzia dell’alto spessore e della qualità dei suddetti corsi, il corpo docenti che si alternerà a lezione. Sono Professionisti provenienti dallo I.A.L.S. di Roma (Istituto Addestramento Lavoratori dello Spettacolo) e dall’Accademia Nazionale di Danza, a cui si affiancano grandi artisti e qualificati esperti del settore.

Per maggiori informazioni, visitare il sito della Selefor: www.selefor.it

 
Selezione Video
cilento vacanze