E’ indetta la 1ͣ rassegna di poesia “Maria de Cardona” per onorare la memoria della nobildonna nata nel 1509 e morta nel 1563, Marchesa di Padula, Contessa di Avellino, Signora di altri feudi, letterata, poetessa, cantante, mecenate, lodata dai poeti dell’epoca per la sua grazia ed erudizione. La rassegna, organizzata dal Caffè letterario Il meridiano, con sede in Padula (SA) alla via Largo San Paolo, n. 30, si svolgerà nella città della Certosa di San Lorenzo.
Tema: il regno dei sentimenti: amore, amicizia, cordialità, magnanimità, religiosità, accoglienza, liberalità, solidarietà, nel solco delle virtù praticate da Maria de Cardona.
Testi: solo inediti, in lingua italiana, senza limiti di lunghezza, relativi al tema prescelto, redatti con libertà di stile e di metrica.
Partecipazione: con un solo testo poetico, composto singolarmente o in gruppo, da presentare in unica copia cartacea, dattiloscritta e sottoscritta. Il testo deve essere chiuso in una busta, che deve contenere anche le seguenti dichiarazioni: - domanda di partecipazione con indicazione delle generalità dell’autore, di utili recapiti telefonici e indirizzo email; - dichiarazione che il testo poetico presentato è inedito e prodotto del proprio ingegno; - dichiarazione di consenso al trattamento dei dati personali per le finalità inerenti alla rassegna poetica; - dichiarazione di accettazione di tutto quanto previsto nel presente regolamento; - quota di partecipazione.
Sia il testo poetico che le dichiarazioni devono essere sottoscritte, a pena di esclusione. Le dichiarazioni possono essere rese in un unico atto sottoscritto.
La parte esterna della busta deve riportare la indicazione del mittente e la seguente dicitura: “Rassegna poetica 2014”.
I testi non saranno restituiti e saranno acquisiti al patrimonio del Caffè organizzatore.
Quota di partecipazione: € 10 (dieci) per le spese di organizzazione, che deve essere allegata in contanti alla domanda di partecipazione, a pena di esclusione.
Data di presentazione: i testi devono pervenire entro il 20 agosto 2014, esclusivamente per posta (qualsiasi mezzo di recapito postale, esclusa la raccomandata r.r.) e al seguente indirizzo: Emilio Sarli c/o Caffè letterario Il meridiano, via Largo San Paolo n. 30, 84034 Padula (SA).
Saranno esclusi i testi pervenuti oltre la suddetta data e l’organizzazione non risponde di mancati recapiti e di eventuali disguidi postali.
Giuria: sarà composta da operatori culturali ed il suo giudizio è insindacabile ed inappellabile.
Premiazione: verranno selezionati n. 3 finalisti. I vincitori saranno proclamati nel corso di una cerimonia conclusiva: luogo e data saranno comunicati in tempo utile.
Il 1° classificato riceverà una pergamena di merito con la motivazione ed una creazione artistica inerente la Certosa di San Lorenzo di Padula; il 2° e il 3° classificato riceveranno le relative attestazioni di merito motivate.
Ai primi 10 classificati verrà donata una copia della biografia di Maria de Cardona.
Responsabile: il Presidente del Caffè letterario Il meridiano è Emilio Sarli, al cui indirizzo di posta elettronica emiliosarli@hotmail.it può essere richiesta ogni utile informazione.