Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

“Progetto Adozioni Internazionali - L’Abbraccio-onlus”

📅 venerdì 18 aprile 2014 · 📰 AttualitàSalerno

18042014 adozione
Credits Foto pu24.it

L’Abbraccio-onlus, per promuovere un welfare nuovo, che superi la logica assistenzialistica e sia più sostenibile, ha ideato l’ambizioso progetto del Pronto Soccorso Sociale dedicato a chiunque si senta in un momento difficile e abbia bisogno di sostegno per superarlo. Gli interventi, oltre che indirizzarsi alla fase acuta del disagio umano, sociale ed economico, attraverso servizi alla persona quali mensa sociale, visite mediche specialistiche, banca del farmaco, catering sociale, sportello di ascolto ecc., si configura come un “percorso verso l’agio”.

All’interno del più ampio progetto del PSS, nasce lo Sportello dedicato all’Adozione Internazionale il cui scopo sarà quello di dare informazioni specifiche, sostenere le coppie che intendono affrontare questa scelta e costruire percorsi di genitorialità responsabile pre e post adottivi.

Il “Progetto Adozioni Internazionali-L’Abbraccio-onlus” nasce per assicurare ai bambini il diritto ad avere una famiglia, rispettando i criteri della convenzione dell’Aja sulla tutela dei minori e la cooperazione in materia di adozione internazionale, alla quale l’Italia ha aderito (legge n. 476 del 1998).


I principi sui quali si fonda il nostro lavoro sono quelli della solidarietà e dell’accoglienza, rispettando, però, quello della “sussidiarietà”: l’adozione internazionale si configura come “extrema ratio”, allorquando siano falliti tutti i tentativi precedenti di reintegro nella famiglia di origine, laddove possibile, e nel paese di appartenenza del minore.

Il “Progetto Adozioni- L’Abbraccio-onlus” nasce in collaborazione con l’Associazione “La Casa sulla Roccia” di Avellino; l’Ente autorizzato di riferimento è il “Centro Adozioni La Maloca” di Parma, la cui competenza è la macroarea “E” (Italia Meridionale e regioni limitrofe: Lazio e Molise). I Paesi nei quali sarà possibile adottare sono Nepal, Ucraina, Kazakistan, Federazione Russa, Bulgaria, Colombia, Brasile, Haiti.
Lo Sportello, aperto il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 16 alle 19 o su appuntamento, chiamando ai numeri 089.301519 o 393.8516726, è situato nella sede del Pronto Soccorso Sociale in via Fresa, 1- Salerno.

Indirizzo mail: adozioni@abbraccio-onlus.it
Responsabile del Servizio: Cristina Zotto

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.