Le rose di Paestum tra testimonianze e valorizzazione Conferenza al Museo del Grand Tour
La Fondazione Giambattista Vico, con il patrocinio del GAL Cilento Regeneratio, organizza una conferenza dal titolo “Le rose di Paestum. Testimonianze e valorizzazione”, che si terrà
sabato, 03 Maggio, alle ore 19.00, presso la prestigiosa sede del Museo “Paestum nei percorsi del Grand Tour”, Capaccio Capoluogo.
“…uno anno bis nascitur rosa”
Introdurrà Daniela Di Bartolomeo, Direttore del Museo “Paes
A moderare l’incontro Sarina Biraghi, Direttore de’ “Il tempo”, la quale, ospitata in precedenza a Paestum, per un incontro sullo sviluppo del Cilento, promosso dal Gal, ha vissuto le stesse emozioni degli antichi e dei grandi viaggiatori del Grand Tour, accogliendo subito l’invito a tornare.
Interverranno: Italo Voza, Sindaco di Capaccio Paestum; Carmine D’Alessandro, Presidente del Gal Cilento Regeneratio; Fernando La Greca, Ricercatore di Storia Romana, presso l’Università degli Studi di Salerno; Luciano Mauro, Conservatore del Giardino della Minerva, Salerno; Gian Maria Piccinelli, Preside della facoltà di Scienze Politiche, II Università di Napoli, prof. Vincenzo Pepe, Presidente della Fondazione Giambattista Vico.
Dalle rose, il discorso si amplierà sulle biodiversità del Cilento, nel confronto con l’imprenditoria locale, che vedrà protagonisti Mario Trevisant, Emilia e Martina Marino, soci di “Essenze Sirenae – Profumi del Cilento”.
L’incontro è un’occasione di verifica, di confronto e di socializzazione culturale, affinché la riflessione sul passato, porti sempre più ad orientarsi nella realtà contingente e di comprendere quanto la cultura degli antichi possa migliorare il nostro presente.
Le conclusioni saranno affidate al prof. Vincenzo Pepe, Presidente della Fondazione Giambattista Vico.







