DENTE e NICODEMO al Campania ECO Festival 2014
Il cantautore campano, uscito da pochi mesi con il suo ultimo album “Viola” prodotto dalla nuova etichetta sperimentale “XXXV“, darà vita ad una performance live incentrata sul connubio tra poesia descrittiva, sussurrata e poi urlata, ed un suono scatenatamente elettrico ed eclettico. Mixare elementi del passato con il cammino evolutivo è l’atto di coraggio a cui “Viola” ci invita. Le musiche e le parole, cariche di elettricità, inneggiano al cambiamento. E’ dal bisogno ancestrale che si ricavano le soluzioni del presente; soltanto dopo una coraggiosa presa di coscienza, fatta di fortificazione dei valori che ci son stati trasmessi, di visioni moralmente attuabili e di condivisione , che è possibile mirare al miglioramento. “Viola” è un disco dal titolo provocatorio e può leggersi in due modi. Nel Medioevo, durante la Quaresima, le vesti liturgiche indossate per le celebrazioni richiamavano tale tonalità e, in quel periodo, era assolutamente vietata ogni tipo di rappresentazione teatrale e musicale (causando disagio economico per chi viveva d’arte). Questo è il motivo per cui ancora oggi, il viola, è considerato un colore da evitare, sia in teatro che in Tv. Il viola è un colore associato spesso al prestigio e al potere”dei regnanti e dei governanti. Allora la sola idea che pochi possano decidere le sorti del mondo e che quei pochi non risuonino neppur minimamente la volontà ed il sentimento generale, è probabilmente il motivo che suggerisce l’intera scrittura e che trasforma Viola in Vìola. Anticipato dal video di “Almeno con la mente”, in esclusiva nazionale sul portale di XL di Repubblica dallo scorso 30 settembre, il disco vede la partecipazione di alcuni artisti appartenenti alla scena musicale italiana (Garbo, Andy, Luca Urbani, Fabio Mittino, Raffaella Destefano, Francesco Di Bella, Microlux, Renè Delacroix, Denise, The Sleeping Cell ed altri). Nei prossimi giorni verrà pubblicato l’intero programma di attività del Campania ECO Festival 2014 e saranno resi noti i nomi degli altri artisti ospiti, dei vincitori del “DifferenziaRock Contest” e le date in cui ci saranno i concerti del CEF 2014.
Ci sarà anche DENTE, oltre al già annunciato NICODEMO, sul palco dell'isola ecologica di Fosso Imperatore a Nocera Inferiore sabato 7 giugno per il Campania ECO Festival 2014.
Il cantautore di origini parmensi sarà uno degli ospiti più attesi per la quarta edizione del progetto Campania ECO Festival soprattutto dopo l'uscita del suo ultimo album "Almanacco del giorno prima" . Prima di arrivare sul palco del CEF 2014, DENTE sarà in giro per l'Europa ed in particolare il 16 maggio a Parigi per il "Festival Maggio Paris" e il giorno seguente a Berlino per il "Riviera Fest". Mentre si mantiene con un lavoro da magazziniere, DENTE suona come chitarrista prima nei Quic e successivamente, dal 1997, nei La Spina, con i quali pubblica due album. Dal 2006 intraprende la carriera solista, firma un contratto con l'etichetta indipendente Jestrai Records e pubblica il suo primo album intitolato Anice in bocca. A questo primo lavoro seguono Non c'è due senza te (2007), L'amore non è bello (2009), vincitore del Premio Italiano della Musica Indipendente per il miglior album, e Io tra di noi (2011). L’ultimo album è Almanacco del giorno prima, che verrà pubblicato il 28 gennaio 2014. Il 1º gennaio invece verrà diffuso il singolo Invece tu. Il disco è stato realizzato con l'ausilio di Tommaso Colliva. Alle registrazioni dell'album hanno partecipato, tra gli altri, Rodrigo D'Erasmo ed Enrico Gabrielli. Scrive il brano Sinceramente, interpretato da Arisa e presente nel suo disco Se vedo te, uscito nel febbraio 2014. Partecipa alla colonna sonora del film La luna su Torino di Davide Ferrario nelle sale dal marzo 2014, con il singolo Sulla Luna su Torino, distribuito da Academy2. Nei prossimi giorni verranno resi noti i nomi degli altri artisti ospiti ed il programma delle attività del Campania ECO Festival 2014.







