Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

I Möbius Project DA SAPRI PRESENTANO IL LORO DISCO DI ESORDIO “RA ME NIVAR”

📅 martedì 27 maggio 2014 · 📰 CulturaSapri

27052014 mobius project
Credits Foto

I Möbius Project nascono nel 2005 a Sapri (Salerno, Italia) tra le mura della soffitta di un vecchio palazzo ottocentesco situato nel centro della cittadina cilentana.
Si tratta, oltre che di una semplice sala prove, di un punto di ritrovo di ragazzi mossi dalla passione per la musica e per l’arte in genere.
All’interno di questo contesto dinamico la band, inizialmente nota come “Sphera”, comincia a delineare i propri gusti musicali ascoltando e suonando brani di gruppi come Led Zeppelin, Deep Purple, AC-DC, Beatles, King Crimson, Area, PFM, Banco del Mutuo Soccorso etc.

Il nome della band è ispirato alla figura di August Ferdinand Möbius, astronomo e matematico tedesco del 1800 noto soprattutto per aver teorizzato il Nastro di Möbius, particolare figura topologica non orientabile.

A condurre i ragazzi alla scelta di questo nome sono stati il discorso matematico legato al solido e la loro interpretazione concettuale del nastro, più inerente all’esperienza umana, che, astraendo dalla topologia, cerca e “probabilmente” trova un’analogia tra la non orientabilità geometrica (quindi l’inevitabile mutabilità della figura) e la piacevole non costanza del genere umano , sia darwiniana/evolutiva che personale.

La line-up del collettivo saprese vede Lucio Filizola alla chitarra, voce, tastiere e sitar; Massimiliano Amato alla voce e chitarra; Tony Guerrieri al basso e Francesco Magaldi alla batteria e percussioni.

E’ nel 2008/2009 che la formazione inizia a maturare l’idea di dar vita ad un progetto di brani inediti, avvicinandosi alle sonorità progressive degli anni ’70 ed evitando che il divario temporale gli impedisca di caratterizzare uno stile moderno e indipendente.

Nel 2011 i Möbius Project acquisiscono la consapevolezza di aver raccolto idee a sufficienza per la (auto)produzione del loro primo album che vedrà la luce nell'Aprile del 2014 dopo un lungo e intenso periodo di ricerca stilistica e dedizione.



“Ra Me Nivar” è un’espressione che deriva da un dialetto africano (probabilmente di fantasia) utilizzato da Baricco nel libro “Oceano Mare” e che significa “Uomo che vola”. Questo è il concetto che sta alla base del concepimento della musica e dei testi e che si concretizza attraverso un punto di vista contemplativo e immaginifico degli eventi.

Il disco è attualmente in vendita in diversi store a Sapri, Roma, Torino ,Pisa, Genova, Trieste e Lecce. Inoltre è acquistabile su e-bay e presto sarà disponibile su iTunes, Amazon, Looplay.
Sarà presentato ufficialmente dal vivo nell’estate di questo stesso anno con due tappe anche nel Cilento.

ra me nivar


Potete seguire i Möbius Project sulla loro pagina facebook al seguente link

https://www.facebook.com/pages/M%C3%B6bius-Project/231944000328778

o contattarli al seguente indirizzo e-mail

mobiusproject.ramenivar@gmail.com

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.