Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

CASTELLABATE S.MARIA A MARE: ANCHE LA MUFFA ALLE PARETI NELLA SUGGESTIVA SERATA MOSTRA IMMAGINI SURREALI

📅 martedì 27 maggio 2014 · 📰 Spettacoli-EventiCastellabate

27052014 mostra immagini surreali castellabate testata
Credits Foto

foto autoredi Marisa Russo | Blog

Nella foto Don Luigi Orlotti con il Vescovo di Vallo della Lucania, Ciro Miniero, dinanzi al suo testo “Storia della Chiesa di S. Maria a Mare” rappresentato in un saporito dolce da offrire a tutti gli intervenuti in occasione della Presentazione Ufficiale del libro.

Il sempre sorridente Vescovo ha condiviso le bellissime parole di Papa Francesco sulla “Chiesa in uscita”. La “Chiesa in uscita” è una bellissima immagine di una Chiesa rinnovata, con le porte aperte. ”Preferisco una Chiesa accidentata, ferita e sporca per essere uscita per le strade, piuttosto che una Chiesa malata per la chiusura e la comodità di aggrapparsi alle proprie sicurezze” è la nuova, interessante, chiara affermazione del Papa.

Purtroppo ancora molti i sacerdoti, anche giovani, che affermano concetti molto diversi e, pur se non autorevoli, diffondono idee malsane!

Atmosfera affascinante in questo Incontro al roseo tramonto sul mare in questo attraente luogo. Dalle parole anche degli altri relatori, dal Professore Malzone, al professore Francesco Volpe, al Monsignore Giovanni Di Napoli, a Don Luigi Orlotti anche ottimo organizzatore, ai canti del coro della stessa Parrocchia “La Chiamata”, e della soprano Tiziana Galdieri, con il violino di Tommaso Immediata ed il pianoforte di Vittorio Scarpa, nella Chiesa abituata ad ospitare Eventi Culturali, in una sacralità che interseca l’umano con il trascendente, anche ciò che sembrava in un primo momento negativo, le pareti umide rovinate da infiltrazioni d’acqua, hanno preso al mio sguardo suggestive forme reali. Con emozione viva ho visto comparire un volto…e poi un altro! Guardavo e riguardavo, il volto, la barba, la veste………………ho richiamato l’attenzione dell’Assessore alla Cultura Luisa Maiuri, seduta a accanto a me, anche lei è rimasta meravigliata….affinchè non fosse solo nostra suggestione, proiezione di una visione interna, un’emozione scaturita dall’atmosfera vissuta, ho chiamato Lazzaro Addesso bravo fotografo, per riprendere oggettivamente quelle immagini. Il freddo mezzo meccanico, non coinvolto emotivamente, ha ripreso quella chiara immagine!

Sarà un fenomeno di pareidolia, ovvero una nostra tendenza a dare schemi ordinati al disordine, ma è comunque suggestivo! Non certo gridiamo al miracolo, ma richiamiamo l’attenzione a certi eventi che, pur se casuali, comunicano un principio di casualità misterioso, ci fanno capire come tutto è avvolto da un mistero a noi oscuro.

Pubblico tale foto, ma invito ad andare ad osservare la parete di destra della Chiesa, in fondo: trovate l’immagine, chi vi ricorda? Fatecelo sapere!

mostra immagini surreali castellabate muffa

mostra immagini surreali castellabate chiesa

mostra immagini surreali castellabate

© RIPRODUZIONE RISERVATA

BLOG di Marisa Russo - La pagina corrente è autogestita

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.