Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

Agropoli, Carnevale: stop alle bombolette di schiuma

📅 venerdì 13 febbraio 2009 · 📰 CronacaAgropoli

Null
Credits Foto

Finalmente è arrivata! Parliamo dell'ordinanza del sindaco di Agropoli Franco Alfieri con la quale si vieta la vendita e l'utilizzo di bomolette spray, bastoni, mortaletti, ed altri oggetti che possano essere utilizzati impropriamente nel periodo di carnevale. La decisione arriva in seguito alla relazione del Comando di Polizia Municipale nella quale si evidenzia come in occasione del martedì grasso, numerose persone danno vita a deprecabili comportamenti, tra cui alcuni di elevata pericolosità e turbativa sociale, come percuotere i passanti con randelli in plastica di vario tipo, esplodere mortaretti, lanciare farina, acqua, uova, ortaggi, imbrattare con schiume spray persone e cose, ed altri azioni similari.

Dunque il Sindaco, preso atto che tali comportamenti soprattutto nel corso delle tradizionali sfilate di carri allegorici provocano ogni anno, danni a persone e cose oltre a grave turbamento dell’ordine pubblico, ha emesso un’ordinanza con la quale sono vietati:

1. l’uso di randelli di plastica, gomma, legno e di qualsiasi altro tipo di oggetto contendente;
2. la vendita e l’esplosione di mortaretti;
3. la vendita e l’uso, per scopi impropri, di bombolette spray;
4. il lancio di farina, uova, acqua, ortaggi e di qualunque altra cosa che possa provocare danni a cose e persone on anche la turbativa dell’ordine pubblico.

I trasgressori dell’ordinanza saranno puniti ai sensi dell’art. 650 c.p.. (arresto fino a 3 mesi o ammenda di 206 euro per inosservanza dei provvedimenti dell'Autorità). Eventuali comportamenti illeciti ricadenti in ambiti sanzionatori diversi saranno puniti ai sensi della vigente normativa previo deferimento degli autori alle Autorità competenti.
Per il giorno 24 febbraio 2009, in occasione del Carnevale, il sindaco Franco Alfieri ha disposto la chiusura di tutte le scuole.

Fonte: infoagropoli.it

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.