Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

PRECISAZIONI URGENTI SUI MERCATINI D'AMARE DI CASAL VELINO

📅 lunedì 2 giugno 2014 · 📰 AttualitàCasal Velino

02062014 mercatini casal velino
Credits Foto

In riferimento ad alcune notizie riportate da sedicenti autorevoli testate online, la Pro Loco Marina di Casal Velino e l’Oratorio San Giuseppe del Bivio di Acquavella, in qualità di organizzatori della manifestazione “Mercatini d’aMare” in programma dal 30 maggio al 2 giugno 2014 a Marina di Casal Velino, ritengono necessario fare alcune precisazioni.

Con profondo stupore abbiamo letto alcune inesattezze (ed altrettante siamo stati costretti a sentirne) circa la manifestazione ed il suo svolgimento. I Mercatini, così come appariva evidente a tutti dalla campagna promozionale messa in atto, non hanno nulla a che vedere con l’organizzazione di ViviamoCilento ma sono piuttosto una manifestazione nata sotto l’egida di Pro Loco ed Oratorio e cresciuta grazie all’impegno costante di donne ed uomini di Casal Velino che al progetto hanno dedicato tempo, risorse e fatica. Nonostante la concomitanza degli eventi che, però, sono sempre stati dichiarati estranei l’uno all’altro, qualcuno ha confuso le due manifestazioni attribuendo ai mercatini dei prodotti tipici e dell’artigianato locale di Casal Velino la denominazione di “mercatini di ViviamoCilento”, mortificando l’operato di chi in questa manifestazione ha profuso le proprie energie.

Allo stesso modo, non è ancora chiaro per chissà quali ragioni, si è voluto associare il presunto “flop” di ViviamoCilento (sul quale, sia inteso, non intendiamo esprimerci) alla riuscita dei Mercatini d’aMare. Le foto allegate al presente comunicato sarebbero assolutamente sufficienti a smentire, in toto, le tesi di una parte della stampa locale le cui valutazioni appaiono viziate dalla clamorosa svista iniziale, ovvero dall’errato accostamento tra la manifestazione organizzata dalla Pro Loco e dall’Oratorio San Giuseppe e le manifestazioni promosse da ViviamoCilento.

Nel ribadire tutta l’amarezza per quanto avvenuto, ci sia consentita una riflessione. Siamo ben consapevoli dell’antico adagio secondo cui “pesce grande mangia pesce piccolo” ma, nella fattispecie in oggetto, l’organizzazione dei Mercatini d’aMare può assolutamente ritenersi soddisfatta della riuscita della manifestazione sia per le risorse economiche messe in campo, sia per i risultati. È chiaro ed evidente che una manifestazione “piccola” come quella in oggetto non avrebbe potuto reggere l’urto di un evento “pesante” come il “Meeting del Mare”, che pure una certa parte della stampa ha preteso utilizzare quale termine di paragone. In proporzione, però, riteniamo che nonostante la “concorrenza” di un “colosso” e nonostante la probabile differenza delle risorse economiche messe in ballo, nessuno possa negare l’effettiva buona riuscita dei Mercatini d’aMare.

Nella consapevolezza che una manifestazione che soltanto quest’anno ha iniziato a muovere i primi passi, possa migliorare anno dopo anno, siamo certi che critiche e consigli, purché costruttivi, possano soltanto aiutarci ad offrire agli ospiti ed ai cittadini un soggiorno sempre più piacevole. Allo stesso modo, e con la stessa forza e determinazione, riteniamo doveroso proteggere il nostro operato e quello dei volontari da chi intende muoverci critiche esclusivamente strumentali ed infondate.

C.STAMPA Pro loco Marina di Casal velino

mercatini casal velino

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.