SAN MARZANO (SA) L’ARTE E L’AMORE OLTRE LA VITA
 
           di Marisa Russo | Blog
di Marisa Russo | BlogNel verde giardino, all’ombra dei mandarini amati, opere dell’artista Fiorella Schiavone, su i suoi cavalletti o sulla sua poltrona, accanto al suo tavolino con la tavolozza ed i colori sempre pronti, la rappresentavano nelle forme in cui riusciva a trasferire le sue emozioni.

I libri pubblicati dalla sua famiglia con le sue opere e le sue poesie, lì sul centrino roseo, colore espressione della sua forte femminilità, come da lei offerti!
Il video intanto rappresentava stralci delle sue recite nel repertorio napoletano della Compagnia Teatrale di Pagani.
Fiorella amava esprimersi nei vari aspetti dell’Arte per esternare quel complesso mondo interiore che in lei vibrava.
Sorridente, gioiosa, ma non priva di profondi dolori e tormenti esistenziali che la vita non le aveva risparmiato, invece di chiudersi in una sterile sofferenza, li tramutava con generosità in Arte.
L’Arte l’ha resa eterna, molta sua energia è lì racchiusa, protetta in quelle espressioni che continuano a comunicare.
La morte prematura l’ha resa un Mito per la sua famiglia e per tutti coloro che l’hanno amata e stimata, un Mito celebrato a San Marzano, nel decennale della sua scomparsa materiale, nel mondo naturale che amava.
Tanti i parenti, gli amici, i compaesani che hanno partecipato a questo rito emozionante, tra le fiaccole accese.
Tutto sembrava confermare che l’Amore esiste, ed a volte sono proprio gli eventi dolorosi che lo rendono più forte e duraturo!

Questa sua opera che raffigura la donna con il fiore del coriandolo, pianta che dona vivacità e, contemporaneamente, contiene sia l’amaro dei semi freschi che il dolce profumo di quelli essiccati, sembra simbolicamente rappresentarla per sempre …....oltre la vita.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
 
         Effettua una ricerca
        Effettua una ricerca
      







