Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

Presentazione del progetto “Cilento Earth Agrivillage” vincitore del premio Invest in Salerno

In anteprima al Salone del Real Estate "EIRE" di Milano

📅 mercoledì 18 giugno 2014 · 📰 EconomiaCilento

18062014 cilento earth village 01

A Lustra, nel cuore del Parco nazionale, in continuità con Expo2015 Feeding the Planet, si potrà materializzare e vivere
l’esperienza della Dieta Mediterranea con i benefici alla salute
teorizzati dal nutrizionista Ancel Keys.

Un agrumeto dismesso di 100.000mq è l'occasione per un nuovo

incontro tra l'uomo e la terra attraverso attività di produzione,
trasformazione, ricerca, degustazione e vendita dei prodotti
d’eccellenza del territorio.

L’Agrivillage CILENTO EARTH accoglie storiche aziende agricole sparse in zone interne difficilmente accessibili e giovani start-up produttrici di olio, vino, frutta, ortaggi, leguminose, cereali, pasta, salumi, latticini e derivati.

Preziose imprese a conduzione familiare, ristoranti e cooperative sociali, depositarie di saperi, tradizioni e gusti millenari, vengono aiutati a crescere e promuoversi attraverso un marchio di qualità condiviso. Il polo per il benessere, il cibo e il tempo libero condensa l'essenza del modello nutrizionale mediterraneo attraendo visitatori locali e flussi turistici.

Con un investimento di 46M, coperto in larga parte da fondi europei, si potrà creare lavoro in un territorio con forte emigrazione e disoccupazione giovanile.

I grandi campi tematici, suddivisi in 7 filiere, sono a disposizione di enti, associazioni e produttori per organizzare sagre, fiere, festival, eventi e incontri all'aperto.

Nei filari coltivati tra i diversi campi si insediano gli agricoltori; moduli aggregabili da 50 a 500mq costruiti dai mastri artigiani in pietra cilentana, con spazi coperti e porticati per l'accoglienza, completi di serre dimostrative.

Tutte le coltivazioni seguiranno i principi dell’agricoltura biodinamica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA












Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.