Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

Successo al Givova Soccer Experience 6° edizione

📅 giovedì 19 giugno 2014 · 📰 SportCilento

19062014 ginova sport

Trecento gare disputate, cinquanta scuole calcio, dodici club professionisti, duemila atleti, trenta strutture alberghiere coinvolte, due complessi sportivi d’eccellenza, per una manifestazione sportiva che ha dato davvero spettacolo: Givova Soccer Experience, edizione numero sei.
Nel week-end del 6-7-8 giugno il Cilento è stato teatro della manifestazione più importante del sud Italia dedicata al mondo del calcio giovanile, targato Ludacs Entertainment, con la collaborazione di Givova e Il Corriere del Pallone.

Un calcio giocato tra divertimento e competizione sui campi dell’elegante complesso Ariston di Paestum e il magnifico stadio Guariglia di Agropoli. Un calcio ricco di emozioni, quelle dei giovani atleti partecipanti, a partire dai piccolissimi 2007 alle giovani promesse del ’97. Un calcio che vede, soprattutto, il mescolarsi del mondo delle scuole calcio e quello professionistico, che dà l’occasione di confronto tra lo scugnizzo di quartiere e i “cadetti” di serie A…. il cuore contro la tecnica, ma con un minimo comune denominatore: la passione.

Una fusione perfettamente riuscita, come lo ha dimostrato la suggestiva parata inaugurale dell’evento, che ha visto sfilare, in alternanza, i piccoli campioni delle squadre di serie A come la SS Lazio, il Chievo Verona, il Catania, la Salernitana, la Juve Stabia insieme ai loro coetanei provenienti dalle scuole calcio e gli oratori di tutte le periferie d’Italia. Lo sventolare all’unisono di tante bandiere così diverse tra loro, è stato il momento più emozionante del week-end sportivo, che ha riempito di orgoglio i genitori e le tifoserie, le autorità presenti, e lo staff Ludacs.

L’importante impatto mediatico della kermesse è stato fondamentale, e ha reso ancora più appetibile la partecipazione dei giovani atleti all’evento. Presenti all’appello, infatti, numerose emittenti locali e nazionali, oltre che noti osservatori sportivi del Palermo, Varese, Juve Stabia, intenti a scovare nuovi talenti.

Ecco l’albo d’oro dei campionati svolti:

- Allievi: SS Lazio
- Giovanissimi: Ischia Isola Verde
- Mini Giovanissima: Salernitana
- Esordienti: SS Lazio, Real Jaguar ex-equo Virtus Junior
La conclusione dell’evento, ha visto, sul palco dell’Ariston, la festa di premiazione di tutti i club partecipanti, con animazione, balli, tanti sorrisi, e qualche lacrima. Ma con un chiaro messaggio da parte dell’organizzazione: coppe uguali per tutte le squadre, ed una targhetta su ognuna di essa, con un’incisione che racchiude tutto lo spirito con cui la manifestazione è stata pensata, creata e portata a termine: “ Chi da tutto in campo non perde mai”.

Questo è il calcio, questo è Givova Soccer Experience.

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.