Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

Si torna a ballare al Dum Dum Republic con MUNICIPALE BALCANICA live

📅 venerdì 20 giugno 2014 · 📰 Spettacoli-EventiCapaccio-Paestum

20062014 municipale balcanica

Si torna a ballare sotto le stelle con l’inaugurazione del sabato notte del Dum Dum Republic, con il progetto Forever Young. Si allarga il viaggio musicale nelle contaminazioni sonore del Mediterraneo, in un incrocio di popoli e di culture, con una musica che abbatte le barriere e gli stereotipi. L’arena che sorge a ridosso del mare, illuminata dal chiarore della luna, sarà la cornice emozionale del primo appuntamento di Forever Young, in programma domani, sabato 21 giugno, a partire dalle ore 23.

In linea con la tradizione ormai consolidata del Dum Dum Republic, spazio ai grandi concerti, con il live della Municipale Balcanica, il più importante gruppo balkan di nazionalità italiana, un crogiolo di sapori musicali esaltante che nel tempo si è andato sempre più rafforzando, facendo del nomadismo il proprio punto di forza.

Un’espressività potente che trae origine dall’esperienza musicale nella tradizionale banda di paese, insieme alle influenze del rock, del jazz più libero e della sperimentazione, coinvolti in melodie ora suadenti ed esotiche, ora frenetiche e folli. L'approccio è originale e distintivo, perché ciascun componente possiede una formazione e una cultura musicale molto personale e tutt'altro che omogenea rispetto agli altri.


La Municipale Balcanica viene fondata nel 2003 da Nico Marziale, Paolo Scagliola e Raffaele Piccolomini. Dopo una consistente attività live, avvia una vivace e profonda sintesi tra sonorità della world music e quelle più radicali e calde della terra d'origine, la Puglia, nel Sud Italia. È riconosciuta non solo in ambito nazionale, ma anche e soprattutto sulla scena internazionale, per le reinterpretazioni di alcuni celebri pezzi della tradizione yiddish. A fine 2013 inizia la collaborazione eclettica con Roy Paci,nata dalla reciproca esigenza di condividere con il pubblico la gioia e l'energia di questo featuring.

Line up
Michele De Lucia clarinetto
Armando Giusti sax alto
Nico Marziale percussioni e effetti
Raffaele Piccolomini sax tenor
Giorgio Rutigliano basso elettrico
Paolo Scagliola tromba
Luigi Sgaramella batteria
Raffaele Tedeschi chitarra acustica, elettrica e voce



ENJOY Paestum – Il Cilento incontra l’Africa
Grande week end di musica, al Dum Dum Republic, con il più famoso happy hour in spiaggia, al calar del sole. Un incontro singolare, quello di domenica 22 giugno, start ore 17, con l’intreccio tra il Cilento e l’Africa dei Teranga Bros. Una fusione di culture, con il live del circuito Cilentosona, che intende caratterizzare l’offerta musicale del Cilento per conferirle un marchio d’identificazione al pari di altre realtà identitarie come Pugliasounds, nel Salento, e Calabriasona, in Calabria. Una musica che sia in grado di coniugare tradizione e innovazione proponendo, sulle basi della memoria, un modello musicale "cilentano" moderno e credibile. Ogni artista coinvolto, ogni festival, ogni evento, potrà e dovrà caratterizzare il suo "essere cilentano" apportando al circuito la propria specifica "visione".

E a seguire il dj-set dei Teranga Bros con il loro afrobeat dal sapore globale. Un collettivo di musicisti e scrittori, cuore pulsante dell’Africa, che intende promuovere il dialogo e l’integrazione multietnica, diffondendo e difendendo la tradizione africana “ritrovandosi in un abbraccio con le altre persone, con dolcezza e forza”.

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.