Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

Agropoli: al via il Carnevale, e tra le maschere spunta il sindaco Alfieri

📅 martedì 24 febbraio 2009 · 📰 Spettacoli-EventiAgropoli

Null
Credits Foto

C’erano centinaia di persone ad assistere ieri alla prima sfilata di Carri Allegorici, tradizionale evento legato al Carnevale Agropolese. Eppure, il tempo sembrava non essere clemente: il sole quasi primaverile che aveva caratterizzato l’intera mattinata, nelle prime ore del pomeriggio aveva fatto spazio a minacciose nuvole dalle quali, puntuale, è iniziata a scendere la pioggia. Per fortuna però il forte vento è intervenuto in soccorso degli organizzatori, spazzando via il maltempo e facendo ritornare il sereno su tutto il territorio. La festa ha dunque ha potuto avere inizio.

Vicissitudini metereologiche a parte, è stata una giornata piacevole per chi ha assistito alla sfilata di carri e maschere. Uno dopo l’altro, sono transitati lungo il percorso che va da Via S.D’Acquisto al centro del paese 8 carri. Ad aprire la sfilata, l’allegra banda città di Molfetta, a seguire il carro dell’Associazione organizzatrice dell’evento rappresentante il simbolo del carnevale cittadino, il pirata buono Kajardin. Subito dopo due allegre mascherate, quella del Rione Stazione intitolata “I migliori anni” con a bordo maschere rappresentanti i più celebri personaggi degli anni passati, e quella del Rione Moio, una discoteca ambulante stile anni ’60. Il primo carro in gara, era quello di V.le Lombardia, dal titolo “A passeggio con noi”, rappresentante Fassino in sella all’ex Presidente del Consiglio Romano Prodi. Subito dopo, una new entry del carnevale agropolese, Albanella con il carro Eragon, rappresentante il celebre drago visto al cinema. “Stop alle guerre” è invece il titolo del carro di Via Pio X. Poi in successione, sono transitati altri carri della località Moio: “L’influenza del gioco” e “Sabato sera al Luna Park” di Piano delle Pere. Infine, concludeva la sfilata, uno dei rioni più titolati del Carnevale Agropolese, il Rione Giotto che, non deludendo le aspettative ha proposto un carro dal titolo “Aloha Obama” rappresentante la Casa Bianca e una gigante figura in cartapesta del Presidente degli Stati Uniti Barack Obama.

Oltre ai carri, tante le maschere in giro per la città. Su tutte, una particolarmente originale ha suscitato grande apprezzamento, tanto da venir fotografata, addirittura più dei carri stessi. Un uomo con fascia tricolore e due guance rosso splendente, passeggiava per le strade insieme al figlio, per l’occasione travestito da operaio, e una carriola carica di asfalto con un cartello emblematico: “Le vie del Signore sono infinite…le asfalterò tutte”. Facile capire cosa rappresentasse la maschera: il sindaco di Agropoli Franco Alfieri. Ma siamo certi che il primo cittadino non si offenderà, infondo a Carnevale ogni scherzo vale.

alfieri sindaco franco carnevale 2009 agropoli

Fonte: infoagropoli.it

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.