Trasferitasi dal Centro Storico di Castellabate alla frazione marina S.Maria, la Mostra dei Libri Meridionali_Vetrina dell’Editoria del Sud, con la direzione del professore Gennaro Malzone, è stata ospitata nella bella struttura della Casa Religiosa Santa Scolastica.
Santa Scolastica, sorella gemella di San Benedetto, Patrona dell’Ordine delle Suore Benedettine, sembra dare un richiamo al femminile a questa rassegna, invito alla lettura, del 2014.
In una grande Sala, sotto un gran dipinto di una Crocefissione, che sembra divenire messaggio anche della crocefissione che stanno vivendo i libri, la Cultura in genere, tanti i libri esposti, accogliente il giardino fiorito circostante che vibra al suono ed al profumo del vicino mare.
Eleggo a logo di questo interessante estivo Centro Culturale, il POZZO, simbolo della ricerca della conoscenza profonda, che silenziosamente sosterrà tutti gli Incontri Culturali che si susseguiranno nelle varie serate.
La ventiquattresima Edizione, che sarà inaugurata dal Sindaco Costabile Spinelli, dall’Assessore alla Cultura Luisa Maiuri, da Angela Pace Commissario EPT di Salerno e da Amedeo La Greca, Direttore del Centro Promozione Culturale per il Cilento, avrà un momento di Premiazione, un Intermezzo Musicale con il M° Roberto Guariglia alla chitarra classica, per concludersi con una degustazione di prodotti offerti dai Produttori Cilentani Associati.
Per il giornalismo sarà premiata Piera Carlomagno, come periodico “Il Brigante”, quale autore Nicola Oddati, per Casa Editrice Colonnese, ed in conclusione Premio speciale a Maurizio Gemma.
Molte le serate di Incontri Culturali, Presentazioni di libri, Spettacoli Musicali e Teatrali che seguiranno, in preparazione lo specifico programma.
Il mese di luglio, il 30, si concluderà con la presentazione di “Tre file di Perle” di Anna Sallustro. Interessante uno dei temi trattati, la solitudine infantile, che sarà discusso anche con la psicopedagogista Francesca Bono. L’Associazione Il Grillo ed il Fiordaliso, evidenziando l’importanza dell’aggregazione dei bambini, animerà una performance infantile. Per sottolineare il fascino descritto dall’autrice della penisola Sorrentina il Maestro Leonardo Russo, con chitarra e voce, presenterà lo spettacolo “Tra le due Sirene”.