Dalla Polis alla Civitas: incontro con il Prof. Marramao a Velia
di Giovanni Mautone | BlogNell’ambito del Forum Universale delle Culture 2014, attualmente in corso di svolgimento anche presso Ascea e l’area archeologica di Elea-Velia proseguono le manifestazioni culturali di cui anche i turisti potranno approfittare.
Il prossimo evento è infatti previsto per domani 17 luglio dalle ore 17.30, con una prima parte concepita come una visita guidata al sito archeologico di Elea Velia in compagnia e sotto la guida del prof. Luigi Vecchio dell'Università degli Studi di Salerno. Un percorso già sperimentato nel mese di Giugno e che ha riscosso successo tra i partecipanti alla passeggiata. A termine, come la scorsa volta, seguirà una degustazione di prodotti tipici offerta da diverse aziende locali.
In conclusione a tutto ciò, alle ore 19.30 sempre presso l'area archeologica di Elea Velia si terrà un dialogo con il prof. Giacomo Marramao dell'Università di Roma 3, sul tema "Dalla polis alla civitas: le sfide della globalizzazione".
Questa giornata rientra, come anticipato, nell’ambito della manifestazione “La via dell’Essere Elea Velia”, a cura di Franco Ferrari con il supporto tecnico-scientifico di Paola de Roberto e Anna Motta,un progetto pensato per promuovere e valorizzare il Parco Archeologico di Elea-Velia, sito UNESCO nel Comune di Ascea, e le aree limitrofe, territori dall’eccezionale eredità culturale. Ascea rappresenta infatti la patria di Parmenide ed è qui che si è formata la cosiddetta “Scuola Eleatica”: si tratta di un luogo che ha segnato l’atto di nascita del pensiero occidentale, sia sul versante propriamente filosofico, sia su quello logico e matematico.
La partecipazione a tutte le attività elencate é ovviamente gratuita. Tuttavia per la visita guidata é preferibile la prenotazione all’ indirizzo info@me4job.com o al numero 349 5294539.
Programma Forum Culture Ascea 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA





