A Salerno dal 20 marzo arrivano i campioni italiani di bonsai e suiseki
Il 20, 21 e 22 marzo Salerno diventa la capitale italiana del bonsai e del suiseki. L'evento si terrà al Grand Hotel, organizzato dall'Unione Bonsaisti Italiani. La manifestazione è la più importante e prestigiosa mostra-concorso d'arte bonsai italiana.
La parola Bonsai è formata da due ideogrammi che letteralmente significano «Albero in vaso, coltivato con arte» e, come forma d' arte, si propone di riprodurre la natura in piccole dimensioni. Questa tecnica è nata in Cina ma è stata perfezionata in Giappone ed è legata al Seishi, ovvero l' arte di praticare varie tecniche rispettando però sempre la pianta. I bonsai esprimono in piccolo tutta l' energia racchiusa nella pianta a grandezza naturale Il Suiseki è invece l' arte di riuscire a simboleggiare i fenomeni naturali, dal nostro piccolo all' universo, usando una pietra di piccole dimensioni.
L’evento si svolgerà per 3 giorni, con l’arrivo da tutta Italia e dell’estero di appassionati espositori di bonsai e Suiseki i quali confluiranno per posare le proprie opere in un set fotografico appositamente allestito, per redarre il più prestigioso catalogo fotografico presente in occidente. Da non perdere il mercatino dove si potranno acquistare bonsai e tutto quello che necessita per il loro mantenimento e sviluppo.
A organizzare la manifestazione Arbores Bonsai Club: un'associazione senza scopo di lucro, e da sempre affiliata all’ UBI (Unione bonsaisti Italiani), con sede nel Comune di Cava de Tirreni, nasce come primo club di amatori d’arte bonsai sul territorio Campano nel 1994, ed è da sempre promotrice di iniziative volte alla divulgazione e avvicinamento delle persone alla nobile arte del Bonsai, e alla valorizzazione del territorio e della flora locale.
L’ U.B.I. è associazione senza scopo di lucro, con una propria editoria, quale vede la realizzazione di 4 numeri trimestrali della rivista.
Per ulteriori informazioni: www.ubibonsai.it






