STRADE PROVINCIALI PIENE DI RIFIUTI E ASSESSORE “FAI DA TE”
Fare Verde Cilento ha inoltrato un esposto alla Provincia su la presenza di rifiuti lungo le strade di sua competenza.
Sembra proprio infatti che sia ormai una abitudine radicata quella di abbandonare dove capita rifiuti di ogni genere, ma in special modo lungo le strade. Adesso la presenza di sacchetti e grossi sacchi neri risulta aumentata, forse per il contributo dei vacanzieri che abbandonano i propri rifiuti gettandoli dalle macchini al ritorno dal mare.
L’assessore all’ambiente di Centola tuttavia non è d’accordo su questa ipotesi. Sono i locali innanzi tutto – afferma l’assessore – che non sanno fare la raccolta differenziata nei giorni e modi stabiliti, e lasciano fuori paese i sacchi non ritirati dagli addetti alla raccolta porta a porta.
L’assessore di Centola, che ha bonificato due maxi discariche abbandonate da tempo dopo le segnalazioni di Fare Vere, ha deciso pertanto di raccogliere i tanti rifiuti abbandonati sulle strade che portano al paese, anche se le stesse non rientrano nel proprio territorio comunale. Così, aiutato da giovani della Caritas, sono stati raccolti decine di sacchi di rifiuti di ogni genere, che costituivano un pericolo per l’igiene pubblica e un pessimo biglietto di presentazione per i tanti turisti che transitano sulle strade che conducano alle spiagge.

Il prossimo impegno nella tutela dell’ambiente è previsto, come comunica all’associazione il comandante dei vigili Capurso, sotto il ponte della ferrovia in località S.Severino, dove è stato abbandonato materiale in cemento- amianto. Il luogo è stato recintato dalla protezione civile di Centola, in attesa di essere bonificato dal pericoloso materiale.
21 AGOSTO 2014 - COMUNICATO STAMPA FARE VERDE CILENTO







