Agropoli: centro socio educativo per disabili, martedì 17 marzo l’avvio delle attività
Martedi, 17 marzo 2009 alle ore 15.00, si svolgerà la manifestazione per l’avvio delle attività del “Centro Socio Educativo per Disabili”, finanziato dal Piano di Zona S7 per la IV annualità. Sarà gestito dalla Cooperativa Sociale Voloalto di Battipaglia, che da anni opera promuovendo azioni e interventi volti al reinserimento sociale e lavorativo di persone con disabilità.
Le attività si svolgeranno presso l’associazione “Il Mosaico” di Agropoli, che insieme alla UISP di Salerno, è partner di progetto. L’utenza interessata appartiene a diversi comuni dell’ambito: Agropoli, comune capofila, Cicerale, Laureana, Torchiara, Prignano e Serramezzana, che hanno costituito un partenariato istituzionale, dando vita ad una modalità innovativa di erogazione dei servizi alla persona.
L’intervento prevede attività ludico-ricreative, motorie e sportive, manuali espressive, e di avviamento al lavoro. Si intende fornire ai fruitori del servizio, oltre che competenze di base per il riappropriamento delle autonomie attraverso attività strutturate, in ambiente protetto, anche momenti di socializzazione che permetta loro di costruire un rapporto più stretto col tessuto sociale. In merito, saranno promosse attività territoriali, che prevedano anche scambi con altre realtà del posto, scuole, associazioni, etc., in un’ottica di costruzione di rete e di crescita individuale e di gruppo. Infine, sono previste visite e contatti con aziende profit del territorio, finalizzate a creare un primo contatto con il mondo del lavoro, propedeutico ad un successivo percorso di inserimento lavorativo.
Saranno presenti autorità Istituzionali dei comuni interessati, il sindaco di Agropoli, Franco Alfieri, l’assessore alla Solidarietà sociale di Agropoli, Angelo Coccaro, l’assessore provinciale al lavoro, Massimo Cariello.
«L’attivazione del centro – commenta l’assessore Angelo Coccaro - vuole essere occasione di innalzamento degli standard qualitativi dell’offerta dei servizi per la sperimentazione di nuove pratiche includenti delle persone con disabilità»
 
         Effettua una ricerca
        Effettua una ricerca
      







