Padula: Don Tanino e la vasca di Sofia!
di Tonino Luppino | BlogNell'occasione degli splendidi ottant'anni dell'immensa e mitica Sofia Loren (nelle foto del film, datato 1967), il suo coetaneo (ne ha qualcuno in più!) don Tanino Arato (nella foto), di professione sarto, per cinquant'anni, ed anche "d'haute couture" (alta sartoria), s'è lasciato dolcemente scivolare dai ricordi ed è andato a ritroso nel tempo, che passa inesorabilmente, fermandosi al 1967.
Era l'anno in cui Francesco Rosi girò anche a Padula il suo film "C'era una volta", con Sofia Loren ed Omar Sharif.

Ebbene, don Tanino, che fece anche la comparsa, come del resto molti suoi concittadini, ricorda che Sofia e suo marito Carlo Ponti, alloggiarono, per circa un mese, nella sua futura abitazione.
Gli amici al bar, dopo alcuni anni, gli dicevano, con un pizzico d'invidia: "Beato te che fai il bagno nella vasca di Sofia...!".

In questi giorni, don Tanino, ha raccontato anche questo episodio della sua vita, ai microfoni dell' emittente televisiva del Vallo di Diano "Uno Tv", che lo ha intervistato per i suoi cinquant'anni di attività. All'ottima giornalista Anna Cava, don Tanino ha fatto vedere, nel grande bagno di casa, rimasto intatto, come nel 1967, la vasca di Sofia (nella foto) e, poi, una foto con autografo della " divina", che, all' epoca, era una bellissima trentenne.

I giovani di oggi direbbero: "Grande don Tanino!".
© RIPRODUZIONE RISERVATA







