Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

Vallo della Lucania: VII edizione del concorso nazionale di musica “Musicantando”

📅 martedì 31 marzo 2009 · 📰 Spettacoli-EventiVallo della Lucania

Null
Credits Foto

Dal 7 al 15 maggio prossimi la Città di Vallo della Lucania ospiterà la VII edizione del concorso nazionale di musica “Musicantando”. Ideato e organizzato dalla Direzione Didattica di Vallo della Lucania e dall'Associazione Culturale “Telemann”, il concorso gode dell’alto patrocino del Ministero della Pubblica Istruzione ed è realizzato con il contributo del Comune di Vallo della Lucania.

Anche quest’anno la direzione artistica è affidata al M° Franco Vigorito, flautista di riconosciuta valenza, fondatore e direttore dell'Orchestra “G.Rossini” e del Trio Cameristico “TELEMANN”, docente e relatore in numerosi corsi di aggiornamento sulla “Educazione al Suono e alla Musica”, attivo da anni nella promozione e nella diffusione del valore della musica nell’educazione delle giovani generazioni.

“Musicantando” è un concorso di musica destinato agli alunni di tutto il territorio nazionale che frequentano le scuole elementari, medie e superiori.

Giunto alla settima edizione, il concorso registra ogni anno più consensi e presenze, oltre 2500, infatti, sono stati nel 2008 i ragazzi che hanno partecipato all’evento e, per quest’anno, si prevede un numero ancora maggiore di iscritti. Cinque le categorie di concorso: SOLISTI (qualsiasi strumento); SOLISTI CANTO (musica leggera); MUSICA DA CAMERA (qualsiasi formazione); CORI AMATORIALI (adulti, voci bianche); SCUOLE PRIMARIE, SECONDARIE, SUPERIORI.

La fase selettiva del concorso si svolgerà, sempre a Vallo della Lucania, presso il Convento dei Domenicani, dal 7 al 10 maggio 2009 per le sezioni “Cori amatoriali”, “Solisti”, “Musica da Camera”e “Solisti- musica leggera” e dall’11 al 14 maggio, presso il teatro “La Provvidenza” per la sezione “Scuole Statali”. La serata delle premiazioni è fissata per il 15 maggio, e avrà come scenario il palcoscenico del teatro “La Provvidenza”. Sul sito www.musicantando.org, tutte le informazioni per partecipare al concorso, il bando e le schede di adesione che dovranno pervenire entro il 10 aprile. Musica, ma anche promozione del territorio: nei giorni di svolgimento delle selezioni, per i partecipanti al concorso, sono in programma visite guidate alle bellezze paesaggistiche del Parco del Cilento e Vallo di Diano.

Il progetto “Musicantando” muove dalla consapevolezza che la musica, in ogni sua espressone, svolge un ruolo di fondamentale importanza nel promuovere e favorire lo sviluppo integrale di ciascun individuo, coinvolgendo tutte le dimensioni della personalità: motoria, cognitiva, sociale, estetica, espressiva, comunicativa.

La Musica, dunque, emerge con il suo valore educativo, promuovendo il coordinamento tra azione, intelligenza, impegno individuale e collettivo e, come lo sport, ha una notevole forza aggregante e socializzante.

Fonte: infoagropoli.it

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.