Sapri: Fiaccolata e 4 targhe nei luoghi di Madre Leonia Milito
di Tonino Luppino | BlogIeri sera, una fiaccolata per Madre Leonia Milito, Serva di Dio, accompagnata dalle note della Banda "Talamini", alla quale hanno partecipato i familiari e numerosi fedeli, ha caratterizzato la settimana di festeggiamenti per ricordare il Centenario della sua nascita, che si concluderanno domani mattina, con la Santa Messa nella chiesa dell' Immacolata, celebrata da Mons, Antonio De Luca, Vescovo della Diocesi di Teggiano- Policastro.
Questo il percorso della fiaccolata: dalla chiesa dell' Immacolata fino alla casa di Madre Leonia; dalla chiesa di San Giovanni Battista alla chiesa di Santa Croce. In ogni luogo , una targa per ricordare: la chiesa dove la Superiora generale, per 23 anni, delle Missionarie di Sant'Antonio Maria Claret (nella foto) , Congregazione fondata da lei e da Mons. Geraldo Fernandes a Londrina (Brasile) il 19 marzo del 1958, è stata battezzata (nella foto) ; la casa dove è nata, la chiesa della prima Comunione, la chiesa della scelta vocazionale. Momenti commoventi, soprattutto quelli che i numerosi fedeli ed i familiari della Serva di Dio hanno vissuto davanti alla casa , dove Madre Leonia è nata il 23 giugno del 1913!
Bravissime le suore musiciste (nella foto), immensa Gaia Greco (nella foto), nipote di Madre Leonia, che, nella splendida chiesa di Santa Croce, ha intonato l' Ave Maria di Shubert! Oggi, giungerà a Sapri un altro, numeroso gruppo di missionarie Clarettiane, per partecipare alla fase finale di questa indimenticabile settimana nel ricordo della nostra amata concittadina, sulla quale è stata aperta la Causa di Beatificazione e Canonizzazione. L'azione missionaria, servendo gli altri, soprattutto i poveri, di Madre Leonia Milito non ha conosciuto frontiere. E mi piace concludere questo mio articolo con le parole di Suor Teresa de Almeida, Postulatrice della Causa di Beatificazione e Canonizzazione, che stralcio dalla " Novena alla Serva di Dio Madre Leonia Milito"! Scrive Suor Teresa de Almeida, che ho avuto l' onore di ospitare a casa mia con la Superiora Suor Elaine Lombardi: " Che Maria, nostra Madre, ci aiuti ad ottenere da Dio la Beatificazione di Madre Leonia e che la sua intercessione sia per tutte noi e per coloro che reciteranno questa novena, una fonte di benedizioni e di gratitudine al nostro Padre buono e ricco di misericordia e tenerezza!".
Gaia Greco
© RIPRODUZIONE RISERVATA







