Menu
Cerca Effettua una ricerca

đź“° Categorie

📍 Località

Castellabate, attestati a 43 cittadini per i corsi di inglese e tedesco

📅 martedì 31 marzo 2009 · 📰 ComuniCastellabate

Null
Credits Foto

Sabato scorso cerimonia di consegna degli attestati di fine corso per i 43 cittadini che hanno seguito con assiduità il corso di lingua inglese e per i 19 che hanno frequentato le lezioni di tedesco. La doppia iniziativa è stata voluta, per il settimo anno consecutivo, dall'amministrazione comunale guidata dal sindaco Costabile Maurano, per dare la possibilità a giovani e adulti di avvicinarsi o approfondire gratuitamente la conoscenza delle due lingue straniere.

La cerimonia di consegna degli attestati si è svolta sabato scorso (28 marzo) nell'aula consiliare a Santa Maria, alla presenza del sindaco Costabile Maurano e dell'assessore alle politiche sociali Giuseppe Russo che ha coordinato i corsi. Le esercitazioni di conversazione in tedesco sono state tenute dalla madrelingua Daniela Di Matteo, che con senso civico ha offerto ai partecipanti la sua esperienza e la sua padronanza linguistica.

«Visto l'entusiasmo con cui è stata accolta l'iniziativa e l'alto numero di partecipanti interessati anche ad altre lingue straniere, abbiamo intenzione di attivare pure corsi di spagnolo e russo per l'anno prossimo, naturalmente se ci saranno le adesioni sufficienti per far partire le lezioni», spiega il sindaco Maurano.

I corsi hanno preso il via a inizio novembre e si sono conclusi nei giorni scorsi. Secondo la formula consolidata negli ultimi anni, le lezioni si sono svolte in tre sedi diverse, ovvero nella scuola elementare di Castellabate capoluogo, nella scuola media di Santa Maria e nella scuola media di San Marco, per dare la possibilitĂ  agli iscritti di seguire il corso nella sede piĂą vicina al proprio luogo di residenza.

La formula, agile ma mirata, ha indotto numerosi cittadini ad iscriversi alle lezioni, ma anche diversi non residenti hanno chiesto di assistere ai corsi sottoponendosi a spostamenti settimanali di diversi chilometri, per raggiungere Castellabate da fuori sede. Tra gli altri anche c'è stato anche un sacerdote di origini polacche che ha approfittato dell'opportunità per perfezionare il suo inglese, ma anche tanti giovani, operatori turistici e commerciali, liberi professionisti, anziani e massaie hanno frequentato le lezioni per avvicinarsi o migliorare il proprio inglese o tedesco.

Strumenti linguistici utilissimi, soprattutto per la popolazione di Castellabate, che per buona parte dell'anno è scelta come meta da numerosi turisti stranieri, soprattutto inglesi e tedeschi, che spesso prediligono le sue marine e il borgo medievale anche per coronare il loro sogno d'amore.

C'è inoltre il recente gemellaggio siglato tra il Comune di Castellabate e la città tedesca di Blieskastel, che fornisce l'occasione di continui scambi socio-culturali ed economici tra la comunità cilentana e la regione teutonica del Saarland.

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.