Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

Salerno: Consulenze e incarichi esterni, in Provincia arriva l’ispettore ministeriale

📅 mercoledì 1 aprile 2009 · 📰 AttualitàSalerno

🎁 -5% su 20€, -10% su 30€. Offerte a tempo limitato su Amazon! #adv

Ispezione mi­nisteriale straordinaria a palaz­zo Sant’Agostino. Da circa un mese, il ministero del Tesoro «indaga» sugli incarichi di consulenze e collaborazioni esterne sottoscritte dall’ammi­nistrazione provinciale negli ultimi quattro anni. Per tre set­timane, un funzionario del­­l’Ispettorato generale della Ra­gioneria generale dello Stato (che fa capo al mini­stero del Tesoro) ha messo sottosopra tutti gli uffici di pa­lazzo Sant’Agosti­no. L’inviato speciale da Roma è andato via da Salerno ve­nerdì scorso, por­tandosi dietro copia di tutti i contratti relativi ad in­carichi esterni stipulati dalla giunta guidata da Angelo Villa­ni. La verifica amministrativa e contabile avrebbe coinvolto tutti i contratti stipulati dal 1 gennaio 2005 (qualche mese dopo il passaggio di consegne tra l’ex presidente Alfonso An­dria e l’attuale presidente uscente). E non solo. Sono sta­te passate al setaccio del mini­stero del Tesoro anche le spe­se effettuate negli ultimi quat­tro anni per il reclutamento del personale.

Nel mirino del­l’ispettore capitolino finisco­no anche i concorsi per diri­genti banditi lo scorso anno e gli incarichi esterni affidati ai dipendenti di palazzo San­t’Agostino, su cui si sta accer­tando l’esistenza o meno del­l’autorizzazione necessaria pre­vista dalla legge. Acquisiti gli atti, il funzionario dell’Ispetto­rato della Ragioneria generale dello Stato ha sentito tre diri­genti provinciali. Le audizioni hanno interessato il responsa­bile delle Politiche giovanili, Trattamento giuridico, Forma­zione professionale e Politiche del lavoro, Graziano Lardo, il comandante della Polizia pro­vinciale, nonchè responsabile delle Risorse umane e dell’Or­ganizzazione e organi gruppi consiliari, Roberto Casini, e il funzionario Gaetano Vaccaro, responsabile dell’ufficio Svi­luppo e Risorse umane. Tutto sembra aver avuto ini­zio un mese fa circa, quando al presidente uscente (ricandida­to alle prossime elezioni pro­vinciali con il Pd), Angelo Vil­lani, viene recapitata una lette­ra in cui il ministero del Teso­ro annuncia l’arrivo di un ispettore della Ragioneria ge­nerale dello Stato per una veri­fica amministrativa e contabi­le a palazzo Sant’Agostino.

La lettera è generica e si pensa ad un’ispezione ordinaria, ma, una volta giunto a Salerno, il lavoro del funzionario roma­no si concentra soprattutto sui contratti relativi agli incari­chi e alle consulenze esterne della Provincia. E palazzo Sant’Agostino si ri­trova, così a distanza di pochi giorni dall’ispezione dei Ros su presunti appalti pubblici truccati, nuovamente sotto tor­chio. Con gli uffici del terzo piano (dove si trovano gli uffi­ci tecnici) da poco disseque­strati e un ispettore ministeria­le che, invece, comincia ad «in­dagare » in tutte le altre stanze. Senza tralasciare nemmeno le sedi periferiche. Puntando di­ritto alle convenzioni e ai con­tratti di consulenza e collabo­razione esterna e spulciando nei bilanci, nelle delibere, nel­le determine e nei capitolati di spesa approvati dalla giunta Villani. Per un totale di circa cento contratti stipulati dal 2005 ad oggi, che sarebbero co­stati all’ente provinciale, in media, circa un milione e 700mila euro all’anno. Sugli esiti della verifica non si sa an­cora nulla. Il ministero del Te­soro non si è ancora pronun­ciato, ma la risposta della Ra­gioneria generale dello Stato non dovrebbe tardare ad arri­vare.
Angela Cappetta

Fonte: corrieredelmezzogiorno.corriere.it

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.