Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

Presentazione del libro “24h-trilogia di un giorno” della giovane scrittrice Ersilia Anna Tomoe

“24h – trilogia di un giorno” al Bar Capri di Battipaglia

📅 martedì 4 novembre 2014 · 📰 LibriSalerno

04112014 copertina libro
Credits Foto

Venerdì 7 novembre alle ore 21.30 al Bar Capri la presentazione del libro 24h della scrittrice Ersilia Anna Tomoe. Nella stessa sera la personale dell’artista Roberta Mon e la proiezione del booktrailer 24h del regista Rudy Zoppi

Venerdì 7 novembre, alle ore 21.30, la rassegna artistica del Capri Jazz Bar ospiterà la presentazione del libro “24h – trilogia di un giorno” di Ersilia Anna Tomoe, in contemporanea con il vernissage dela mostra personale ed omonima della pittrice Roberta Mon, anche illustratrice del libro 24h . Il pop surrealism della Mon, pittrice e illustratrice, si unisce alla tre storie emozionali della Tomoe. Il risultato è un connubio tra scrittura e illustrazione che dà vita ad una sorta di “narrativa visiva”, stimolante mentalmente per contenuti e visivamente tramite le immagini a metà tra sogno e realtà.



“24h – trilogia di un giorno” nasce dalla collaborazione delle due giovani artiste-visionarie; ad ogni ora del giorno, rispettivamente 9.00 - 15.00 - 18.00, è assegnato un racconto (Yōkai, Aprile e La Sposa), per tematica e stile nettamente differenti. Lo scopo dell’autrice è quello di deridere il tempo: un giorno – in senso lato - può essere lungo 24 ore o anche un mese o addirittura anni, e ciò lo testimonia la diversa genesi e tecnica impiegata nello stilare i tre racconti saldamente legati dall’attaccamento e allo stesso tempo rifiuto alla vita. Uguali, ma diversi. I racconti partono dal fatto concreto e reale per divenire fittizi e, grazie all’utilizzo di artifici letterari, approdare allo status di narrativa, appetibile al lettore. E’ opportuno andare incontro al lettore – sostiene l’autrice - pur mantenendo e dichiarando un esplicito distacco; da scrittrice, invece, bisogna possedere e farsi violentare dai personaggi affinché lo scritto non sia solo scritto ma anche vissuto e crei quel legame indissolubile con la realtà che tutti noi subiamo. Ersilia Anna Tomoe si occupa di narrativa, classificandosi finalista a numerosi concorsi letterari, ed è redattrice musicale su alcune riviste e blog (Gold Soundz, Il Pickwick, Think Up). “24h” è la sua prima opera autoprodotta.

La pittrice ed illustratrice Roberta Mon ha realizzato la copertina del libro e le copertine interne dei singoli racconti, realizzando dei piccoli quadri su carta che ci immettono direttamente nel climax e nei significati dei racconti. La sua mostra personale, invece, è la sintesi degli ultimi anni di lavoro, e le sue opere sono realizzate su tela, carta e legno. Due dei quadri presenti alla personale del Bar Capri hanno partecipato, lo scorso agosto, alla collettiva presso “Merlino Bottega d'Arte”, in collaborazione con ArtExpertise, a Firenze.



La serata, inoltre, inizierà con la proiezione del booktrailer “24h-trilogia di un giorno”, la cui regia e montaggio sono di Rudy Zoppi, altro importante pittore, questa volta prestato alla regia. Zoppi ha reso il booktrailer un vero e proprio corto contribuendo attivamente alla stesura della sceneggiatura. Infatti, l’episodio relativo al racconto Aprile, compreso nel booktrailer, parteciperà ad alcuni concorsi cinematografici. A concludere la serata di arte, narrativa e videoproiezioni, la musica jazz del The Capri Jazz Trio. Il libro “24h-trilogia di un giorno” è disponibile anche formato ebook su Amazon.




Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.