Piaggine: Presentazione del libro di Franco Vittoria “LA MIGLIORE SPERANZA”
          Sabato 15 novembre, alle ore 18,00, presso la Sala Polifunzionale di Piaggine sarà presentato il libro “LA MIGLIORE SPERANZA”- Dal Tramonto delle ideologie al Ritorno della Politica- di Franco Vittoria.
La serata prevede i saluti del Sindaco di Piaggine Avv. Guglielmo Vairo
Modererà l’incontro il Consigliere Comunale Dott. Angelo Pipolo.
Valiante e l’on. Dott. Donato Pica- Consigliere Regionale della Campania e i neo eletti
Consiglieri Provinciali di Salerno Paolo Imparato- Sindaco di Padula e Carmelo Stanziola –
Sindaco di Centola-Palinuro. Sono stati invitati a partecipare Sindaci ed Amministratori locali del territorio.
Un libro di notevole rilievo, in questo senso, la parte del suo lavoro che riguarda la storia e le prospettive future dell’Europa. Ma il succo si può condensare in due concetti portanti.
Il primo concetto, riguarda la necessità di non temere la parola “ideologia”, intesa come azione che si definisce su un obiettivo, un fine, un senso, un valore, un opzione densa di significati. La “morte” delle ideologie, si è ridotta ad essere la negazione di ogni pensiero sul futuro.
Franco Vittoria invoca una sinistra che, in questo senso, torni a sognare e ad emozionare.
Il secondo concetto portante, indica, invece, l’urgenza di uscire tutti noi dal cerchio ristretto del proprio “io”, per aprirsi ad una sorta di “cosmopolitismo”, che significa, essenzialmente,il riconoscimento “dell’alterità”: “approvare l’esistenza dell’altro nella sua differenza e nella sua uguaglianza”. Vale la pena davvero discutere questi concetti….
C.STAMPA
        






