Metrò campano, accordo Fs-Regione Napoli-Salerno in quaranta minuti
Al via l’alta capacità della metropolitana regionale
Dal prossimo 5 aprile Napoli-Salerno in 40 minuti, saltando fermate intermedie, rispetto ai 50-60 attuali. sfrutterà la nuova linea ad alta capacità a monte del Vesuvio e usufruirà 21 treni, di cui 8 nuovi e 13 deviati dalla linea storica. È una delle importanti novità previste dal contratto stipulato fra Trenitalia e Regione Campania, illustrate oggi in una conferenza stampa a Palazzo Santa Lucia. Oltre al nuovo sistema di collegamento dal capoluogo campano a Salerno, il piano prevede altre novità: sarà attivo un nuovo servizio da Napoli Campi Flegrei a Caserta e Capua, le corse della linea 2 avranno la frequenza di una ogni 8 minuti..
PRIMA REGIONE - Alla presentazione dell'accordo erano presenti l’assessore regionale ai Trasporti, Ennio Cascetta, l’amministratore delegato del gruppo Fs, Mauro Moretti, l’amministratore delegato di Trenitalia, Vincenzo Soprano e la presidente dell’Acam, Anna Donati. La Campania è la prima regione a statuto ordinario a firmare questo contratto di servizio, con durata di sei anni e finanziato per il primo anno con 218,2 milioni di euro. Il corrispettivo regionale ammonta a 162 milioni di euro per il 2009, 12 in più rispetto all’anno scorso.
BICICLETTA - Altra novità: il sabato e la domenica si potrà viaggiare gratis con la bicicletta sui treni della metropolitana regionale.







