Castellabate, al via il concorso per incoronare il balcone o l’angolo fiorito più bello
Si riapre la gara a colpi di fiori per abbellire balconi e scalinate, davanzali, angoli, portoni e vetrine con decorazioni floreali a tema libero, su tutto il territorio comunale di Castellabate. È stato infatti diffuso in questi giorni l’avviso pubblico a firma del sindaco Costabile Maurano che dà il via alla terza edizione del concorso “Balcone e angolo fiorito”, come previsto dalla delibera di giunta comunale n. 79 dello scorso 27 marzo.
Scopo dell’iniziativa è valorizzare l’aspetto urbanistico e architettonico del Comune, rendendo ancora più accoglienti le vie e le piazze che possono già vantare un prestigioso patrimonio storico-artistico. Il concorso è rivolto a tutti coloro che utilizzano a qualsiasi titolo un immobile nei centri urbani del territorio, dunque sia residenti e operatori economici che proprietari di seconde case, turisti e villeggianti.
La partecipazione è gratuita e ammessa sia in forma individuale che in gruppo. La scheda di adesione dei partecipanti deve essere consegnata a mano a partire dal 15 aprile e fino al prossimo 22 maggio, all’ufficio turismo della casa comunale di Santa Maria o all’ufficio stato civile di Castellabate capoluogo.
Due le sezioni previste dal concorso: una (A1) dedicata al centro storico di Castellabate e ai centri storici delle frazioni e una (A2) che include il restante perimetro urbano delle frazioni.
Si aggiudicherà la vittoria chi totalizzerà il punteggio più alto che sarà assegnato dalla giuria in base a precisi parametri, ovvero la combinazione dei colori dei fiori, la sana e rigogliosa crescita delle piante, l’originalità del lavoro, il recupero e l’abbellimento di strutture tipiche, l’inserimento armonioso in un edificio abitativo.
La giuria, che sarà composta da esperti di floricoltura e di arti visive e decorative, nonché rappresentanti dell’amministrazione comunale, effettuerà senza preavviso le visite dei balconi e degli angoli fioriti per assegnare il relativo punteggio e scattare le foto delle opere realizzate.
I vincitori saranno premiati nel corso di una manifestazione pubblica e le foto delle decorazioni floreali premiate saranno diffuse nel corso delle attività informative istituzionali.
Per ulteriori informazioni: Ufficio turistico del Comune di Castellabate, tel. 0974 962321, turismo-cultura@tiscali.it.







