Parco del Cilento: avviato il percorso per l'ottenimento della Carta del Turismo Sostenibile
L’Ente Parco ha avviato il percorso per l'ottenimento della Carta Europea per il Turismo Sostenibile nelle Aree Protette (CETS), uno strumento metodologico ed una certificazione che permette una migliore gestione dello sviluppo del turismo sostenibile nelle aree protette. La CETS è coordinata da EUROPARC Federation (Federazione Europea dei Parchi), col supporto delle sezioni nazionali della federazione (come Federparchi-Europarc Italia).
L'elemento centrale della Carta è la collaborazione tra tutte le parti interessate a sviluppare una strategia comune ed un piano d'azione per lo sviluppo turistico. L'obiettivo è la tutela e la valorizzazione del patrimonio naturale e culturale ed il continuo miglioramento della gestione del turismo nell'area protetta a vantaggio dell'ambiente, della cultura, delle popolazioni locali, delle imprese e dei visitatori.
La CETS è una grande opportunità per il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni e per tutte le realtà del nostro territorio per entrare in una rete di eccellenza europea.







