Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

Fare Verde Cilento contro l’abbandono di mozziconi di sigaretta

📅 martedì 9 dicembre 2014 · 📰 AmbienteSapri

09122014 raccolta cicche sapri
Credits Foto

Il circolo Fare verde Cilento consegna al protocollo del comune di Sapri una lettera indirizzata al sindaco arch. Giuseppe del Medico.
Nella lettera si chiede al signor sindaco di promuovere iniziative forti contro l’abbandono di mozziconi nell’ambiente, rifiuti questi contenenti veleni quali nicotina, Polonio 210, composti organici volatili, gas tossici, catrame, acetato di cellulosa.

Al proposito l’associazione con una nota avanzò già, il 27 novembre, alcune proposte al fine di sensibilizzare e prevenire questo grave problema di inquinamento dell’ambiente, quali:

1) Invitare con apposita delibera i gestori di esercizi commerciali a porre ceneriere fuori del proprio negozio: si notano infatti numerose cicche davanti al medesimo dovute al proprietario incallito fumatore e ai clienti che entrano;

2) Raccomandare ai vigili urbani che fanno servizio in strada di scoraggiare il cittadino fumatore indisciplinato;

3) Porre ceneriere sulle strade almeno ogni 100 metri nei posti più trafficati;

4) Dotare un operatore ecologico di aspiratore portatile al fine di eliminare i mozziconi sulle strade.

Ebbene, non avendo ricevuto alcun riscontro come previsto per legge l’associazione Fare Verde Cilento consegna al protocollo una seconda lettera, accompagnata da 6 pagine di firme di cittadini raccolte durante la giornata della riduzione dei rifiuti del 23 novembre a Sapri e una bottiglia di plastica piena di mozziconi di sigaretta raccolti in un giorno sulla spiaggia e nelle vie della città.

Si allega la lettera consegnata al protocollo.

C.STAMPA FARE VERDE CILENTO


Fare Verde Cilento Cicche Sigarette Sapri


Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.