Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

Due appuntamenti teatrali a scopo benefico: Ascea sostiene La vacanza del sorriso

📅 sabato 27 dicembre 2014 · 📰 Spettacoli-EventiCilento

27122014 Due appuntamenti teatrali a scopo benefico
Credits Foto

foto autoredi Giovanni Mautone | Blog

La cultura a servizio della beneficenza: con queste poche parole si potrebbe riassumere quanto previsto per questa sera al Cineteatro Parmenide presso la Fondazione Alario per Elea-Velia Onlus ad Ascea, grazie anche al Patrocinio del comune di Ascea. Uno spettacolo teatrale questa sera, e un altro previsto per il 3 Gennaio, per raccogliere fondi atti a finanziare la Vacanza del Sorriso.

La vacanza del Sorriso altro non è che un progetto nato dall’idea dell’associazione Cilento Verde Blu, impegnata in attività di assistenza sociale e socio-sanitari ma anche in promozione del territorio cilentano con le sue bellezze naturali e culturali, associando ad esso percorsi e pacchetti turistici dedicati esclusivamente a bambini e ragazzi oncoematologici con rispettive famiglie provenienti da tutt'Italia, che vengono ospitati gratuitamente presso strutture turistiche o case vacanza in tutto il Cilento, per vivere una straordinaria e bellissima esperienza e manifestare loro la più sentita, mirata e "concreta" solidarietà. La prima annualità del progetto fu ideato nel 2003 dal presidente dell’'Associazione turistica Cilentoturismo.it, Francesco Cucco, che, avendo conosciuto questa dura realtà personalmente, pensò di ospitare nel Cilento alcune famiglie con bambini onco-ematologici, proponendo ad un gruppo di albergatori associati di sostenere l'iniziativa. Oggi, la manifestazione coinvolge buona parte della Comunità del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, tra enti pubblici ed istituti privati, operatori sociali, culturali, economici, semplici cittadini e riesce ad ospitare annualmente centinaia di bambini, ragazzi e rispettive famiglie.

Un progetto che merita l’appoggio di tutti noi, e che durante queste vacanze natalizie vuole farsi conoscere meglio attraverso la voce del teatro: due compagnie teatrali amatoriali cilentane hanno aderito alla realizzazione del piccolo cartellone asceoto ( che segue gli appuntamenti invernali che si sono svolti pochi giorni fa a Castellabate) e terranno compagnia al pubblico con due appuntamenti: questa sera alle ore 20.45 aprirà la mini rassegna il Sindaco Pietro D’Angiolillo con i saluti istituzionali in compagnia di alcuni testimonial della Vacanza del Sorriso, lasciando poi spazio alle ore 21.00 alla compagnia La Cantina delle Arti di Sala Consilina con lo spettacolo dal titolo S.U.D. . Il 3 Gennaio, sempre alle ore 21.00 sarà la volta della compagnia di Pisciotta Amu perso a vriogna con lo spettacolo Otello…ma non troppo.

Entrambe le serate sono ad ingresso libero e donazione spontanea, e il ricavato degli eventi verrà utilizzato per finanziare la prossima annualità della Vacanza del Sorriso. Per ulteriori informazioni sul progetto Vacanza del Sorriso e sui partner è possibile consultare il sito internet www.lavacanzadelsorriso.it

asea teatro del sorriso

© RIPRODUZIONE RISERVATA

BLOG di Giovanni Mautone - La pagina corrente è autogestita

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.