Dipartita di Mario Cuomo, le parole del nipote Sergio presidente di Mentoring USA - Italia
In questi momenti sono tanti i pensieri che affiorano. Mi piace ricordare di Mario la parte poco conosciuta ai più che io ho avuto
modo di apprezzare grazie ai rapporti familiari e anche attraverso
la loro struttura Mentoring USA – Italia onlus che presiedo da diciotto anni insieme con la moglie Matilda.
Da sempre attento a quanto succedeva Italia, nel 1980 in seguito
Ho conosciuto Mario la prima volta, proprio in seguito al terremoto dell’80, quando con la mia famiglia decidemmo di raccogliere il suo invito a recarci negli States. All’epoca avevo solo tredici anni e ci accolse nei suoi uffici al 45° piano del World Trade Center di New York. Grande fu l’emozione e la gioia di abbracciarlo. Creò subito un clima familiare e rassicurante, offrendoci del caffè americano.
Da allora si aprì un mondo a noi sconosciuto che ci ha portato nel corso degli anni a collaborare in un settore che lui riteneva fondamentale per lo sviluppo Umano: l’educazione. Soleva sempre ripetermi che l’educazione è alla base di tutto.
Tra i tanti messaggi che ci stanno pervenendo mi piace evidenziare proprio quello dell’Istituto di Nocera Inferiore che ha sottolineato “lo sforzo profuso nel donare al nostro territorio un edificio scolastico che i più conoscono come La Scuola americana”.
Sergio Cuomo
Presidente nazionale Mentoring USA – Italia onlus
(in foto il Governatore durante una visita in Sicilia nel 2010)







