Visite guidate nelle Chiese degli Alburni e del Vallo di Diano
Quest'anno, al fine di promuovere il patrimonio storico artistico del Vallo di Diano e degli Alburni, patrimonio di grande interesse purtroppo quasi sconosciuto, si intende creare un ideale percorso tra i santuari presenti sul territorio, oggetto ancora oggi di profonda venerazione.
Verranno interessate dalla manifestazione alcune chiese che sono divenute meta di pellegrinaggio per un miracolo che vi è stato operato, per una reliquia che vi è conservata o per una immagine che vi è venerata.
Con la collaborazione di associazioni naturalistiche, verranno individuati quei sentieri che ripercorrono gli antichi tracciati dei pellegrinaggi, oppure che raggiungono i santuari, attraverso percorsi nella montagna.
Il tema prescelto per la Settimana verrà focalizzato in due giornate, il 25 e il 26 aprile, durante le quali verranno effettuate visite guidate ad alcuni santuari, dibattiti, percorsi naturalistici.
Il programma previsto è il seguente:
25 aprile 2009 dalle ore 10.00
visita guidata da funzionari della Soprintendenza B.S.A.E. ai Santuari di Santa Maria delle Grazie a Castelcivita, Santa Maria del Cardoneto ad Ottati e alla Grotta di San Michele a Sant'Angelo a Fasanella.
26 aprile 2009
ore 8.30 Partenza dal Battistero di San Giovanni in Fonte per il tracking lungo il Sentiero Pier Giorgio Frassati
dalle ore 11.30
Sala Consilina,Santuario di San Michele: Incontro sul recupero dei luoghi sacri e sui percorsi naturalistici che ricalcano gli antichi itinerari dei pellegrini.
(Sarà attivo un servizio di navette dai Cappuccini al Santuario di San Michele.)
ore 15.30 Padula - visita al Battistero di San Giovanni in fonte
26 aprile 2009 dalle ore 16.00
Polla: visita al Santuario di Sant’Antonio e al Museo del Convento
inaugurato in occasione dell’XI Settimana della Cultura
Nei due giorni sarà possibile raggiungere i siti da visitare con servizio di navetta gratuito con prenotazione obbligatoria.
Partenza da Salerno, Piazza della Concordia:
Giorno 25 aprile alle ore 8.30
Giorno 26 aprile alle ore 9.00.
Il rientro è previsto per le ore 20.00







