San Valentino, Intervista esclusiva al dottor Puppo sull'amore
In occasione della festa di San Valentino, la festa degli innamorati, celebrata in gran parte del mondo, ho pensato di intervistare il dottor Vincenzo Puppo, medico sessuologo e ricercatore del Centro Italiano di Sessuologia, originario di Sapri, che vive e lavora a Firenze.
Dottor Puppo, i giovani di oggi, così disorientati e fragili, di cosa hanno bisogno? "I/le ragazzi/e hanno bisogno di certezze e semplicità, hanno bisogno di alcune basi sicure, comprensibili, da insegnare nelle scuole. Devono sapere, innanzi tutto, cosa significhi amare, per poter, poi, essere capaci di prendere liberamente decisioni autonome e responsabili su come vivere la propria vita sentimentale e sessuale".
Una definizione di amore! "E' molto importante far capire ai giovani che, quando si parla di un rapporto di coppia, amore è fare felice chi si ama".
E come deve essere, dottor Puppo, l' amore? "Sincero, reciproco, disinteressato; si dimostra e si verifica principalmente fuori dal letto; la felicità del partner è l'elemento essenziale per la propria; l' amicizia deve far parte dell' amore; la frase più importante da dire al partner è : voglio farti felice!". “Vede, essere innamorati, non significa perdere la libertà: l’amore implica sempre l’autonomia dei partner. È proprio amando che ci si sentirà veramente liberi e con tanta voglia di vivere: l’amore dà sicurezza e aumenta il nostro entusiasmo in qualsiasi attività che svolgiamo, non solo lavorativa, ma anche della vita quotidiana.”
“Amare non è altruismo, perché si sta veramente meglio, significa poter essere sempre se stessi, cosa che permette di capire chi ci accetta o no e, se accettati , saremo anche ricambiati, rispettati, considerati, amati.”
Dottor Puppo, è vero che l'amore non ha età? “L’amore è per i giovani si dice, ma ormai si sarà capito che questo è falso, anche perché il sentirsi giovani dipende solo da noi, è solo un fatto psichico, non fisico. A qualsiasi età si può amare, essere amati e fare l’amore, accettando e adattandosi ai cambiamenti fisici, nostri e del partner. La conclusione è semplice: l’amore è felicità, più si ama più saremo felici!”.
La ringrazio di vero cuore, dottor Puppo, e Le auguro buon lavoro.

Dottor Puppo
© RIPRODUZIONE RISERVATA








