Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

Continuano gli appuntamenti dello Sportello Artigiani di Sapri

📅 venerdì 20 febbraio 2015 · 📰 ComuniSapri

20022015 cna artigiani
Credits Foto

La CNA, Confederazione Nazionale degli Artigiani, ha incontrato diversi artigiani interessati alla pratica di Maestro Artigiano e Botteghe Scuola.

“E’ interessante trovare maestri artigiani che hanno ereditato la loro attività e che si ritrovano a quarant’anni ad avere già un’esperienza ventennale dell’azienda – hanno osservato i dirigenti dell’associazione degli artigiani – questo significa avere sul territorio un tessuto imprenditoriale giovane ma con esperienza, pronto ad innovare e a creare occupazione”. Per tali motivi, durante le ore dello Sportello sono state fornite informazioni e assistenza non solo sulle pratiche di Maestro Artigiano ma anche sul credito e i finanziamenti regionali. E’ stato fatto anche un primo accenno alla gestione dei rifiuti speciali per l’artigianato.

Il prossimo appuntamento, programmato per lunedì 23 marzo, pertanto si concentrerà proprio sulla consulenza ambientale del settore. “Come consulta Cat – commercio artigianato e turismo - stiamo seguendo con particolare attenzione la sperimentazione di questo primo sportello – dice Nicola Mariani, presidente di Cat – perché l’obiettivo è quello di fornire assistenza concreta alle imprese locali e la sinergia con CNA ce lo sta permettendo.


L’esperienza dello Sportello fornisce il contatto diretto sui problemi e sull’individuazione delle soluzioni”. Nell’ambito dell’intesa CNA di Salerno e Comune di Sapri si stanno inoltre programmando una serie di incontri seminariali sulla formazione continua. Si sta pensando a corsi di comunicazione aziendale, utilizzo dei social network per l’artigianato, con esperti del settore. Corsi che saranno completamente gratuiti per gli artigiani locali.

Lo Sportello Artigiani è anche Punto di ascolto degli artigiani “regolari” che denunciano la concorrenza sleale di tanti abusivi “spesso animatori per bambini, estetiste e parrucchieri fasulli e abusivi pubblicizzano la propria attività su internet” è quanto è emerso nell’ultimo appuntamento.

“Siamo pronti a denunciare gli abusivi” dice Mariani che sta raccogliendo in un dossier tutte le indicazioni sugli artigiani abusivi di Sapri e dintorni.

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.