Il Maestro della spatola è l'artista Cilentano Demò
di Tonino Luppino | BlogHo conosciuto Enrico Nicodemo, in arte "Demò", la scorsa estate, in occasione del suo matrimonio, celebrato a Sicilì, suggestiva frazione di Morigerati (Sa), suo paese d'origine, al quale Enrico è molto legato. Demò vive e lavora a Milano. Suona il pianoforte e la chitarra: la musica è per lui motivo di ispirazione per le sue creazioni pittoriche, la cui tecnica preferita è quella ad olio con spatola, alternata talvolta con colori acrilici e resina. Dal 1988, ha esposto le sue opere in varie località della Penisola ed anche all' estero: Dubai, Parigi, Montecarlo, Bratislava, Valletta, Belo Horizonte in Brasile, New York e Miami.
Esposizioni permanenti delle opere si trovano anche presso gli hotel milanesi "Demò" e "Club" e "Della Volta" a Brescia. Vittorio Sgarbi ( nella foto, illustre visitatore d'una mostra di Demò) ha molto apprezzato le sue opere e il critico d' Arte Salvatore Russo, grande esperto di Arte Moderna, lo ha definito "il" Maestro della spatola" : "spatolate di colore e i colori dialogano con la resina, che gli conferisce una grande lucentezza!".

Va evidenziato che il mare, con i suoi misteri, diventa l'oggetto d'indagine della pittura di Demò: un artista che trasmette sentimenti ed idee!
Il figlio di Salvador Dalì, Josè Van Roy Dalì, ha osservato che " l' elemento fondamentale della pittura di Demò, che usa materiali pieni di energia creativa, è il contatto fisico con il colore!".
Di recente, Demò, che ha ricevuto premi prestigiosi, ha esposto le sue opere a Milano (Expo Internazionale d' Arte, presso la prestigiosa "Art Gallery"), a Bologna (Premio Expo 2015) e a Palermo (Biennale Internazionale d'Arte).

© RIPRODUZIONE RISERVATA







