Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

IL “CARNEVALE DEL CILENTO” ANIMERA’ ANCHE LA PIETRIFICATA KAMARATO’N CHE SI UNIRA’ A PALINURO

CAMEROTA E PALINURO INVITANO TUTTI A DUE GIORNI PARTICOLARI IN UN SUD CHE INNEGGIA ALL’ARTE TRA CARRI IN MASCHERA MUSICA CANTI E BALLI
Sabato 14 a Marina di Camerota e domenica 15 marzo a Palinuro dalle ore 14,30

📅 mercoledì 11 marzo 2015 · 📰 Spettacoli-EventiMarina di Camerota

11032015 carnevale del cilento
Credits Foto

foto autoredi Marisa Russo | Blog

Con la vena comica del cilentano di Scario, Franco Guzzo, che raggiunse la notorietà soprattutto con la trasmissione televisiva di barzellette ideata da Gigi Reggio,“La sai l’ultima?” impersonando un maresciallo dei carabinieri e la musica ed il canto del gruppo “Molotov d’Irpinia”, che anche nel loro vernacolo richiamano ai problemi ed alla cultura Campana, questo Carnevale del Cilento si evidenzia come espressione di una terra del Sud capace di tanta creatività e che difende la sua identità.

la sai l ultima

Tuttavia non mancherà un gruppo “Sud Americano” con ballerine.

Quell’unione impossibile nel Mito tra Palinuro e Kamaraton (Camerota), per il rifiuto di quest’ultima, per cui fu punita dalla Dea dell’amore con la pietrificazione, si attua in questo Carnevale rilanciato per il secondo anno, atteso dopo l’exploit dell’anno scorso di grande pregio.

Partecipa anche San Severino di Centola con il carro “Centola Comix”.

Ad organizzare l'evento, Patrocinato dai Comuni di Camerota e Centola, sono le associazioni

Eso Es Palinuro, condotta da Paolo Fedullo e Olimpo Pelosi

Marina 3000 Presidente Francesco Cusati vicepresidente Francesco Palmieri, ed E 20

Gli organizzatori raggiungono un’intesa non comune, gli artisti, dalle installazioni ai costumi, al trucco, alla danza gareggiano per bravura.

“La vida es un carnaval” il titolo del carro di Camerota, realizzato con impegno ed entusiasmo dal gruppo “na Maschera de maggio”, ma anche di marzo, Presidente Vito Prati.

Un titolo che sottolinea anche quante “maschere” girano sempre ed ovunque e quante buffonate si subiscono, mentre, secondo il vero spirito originario del carnevale, è in questa manifestazione che si esibisce la vera realtà nascosta, di solito invece camuffata in maschere esistenziali.

A Palinuro, che presenta il carro “Music in the Word”, si riunità la giuria ben selezionata che giudicherà i carri e si esprimerà con voti, concludendosi la Manifestazione con le Performances dei gruppi dei carri a cui seguirà la Premiazione.

carnevale

(in alto Opera di Maria Rosaria Verrone)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

BLOG di Marisa Russo - La pagina corrente è autogestita

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.