Continua l’azione delle Piccole Comunità di Fede e Testimonianza nel Cilento
di Emilio La Greca Romano | Blog“…Il filo che legherà le nostre Parrocchie, impegnate ciascuna nella crescita cristiana con le proprie liturgie e le proprie attività pastorali, dichiara il Vescovo Miniero, si costituisce di “Azioni Comuni”. Alcune iniziative che, all’inizio dell’anno pastorale sono state portate a conoscenza delle persone con una Lettera consegnata dai “Missionari del Territorio” ci aiutano a sentirci maggiormente uniti in un comune cammino di fraternità. Un ulteriore momento importante di crescita comunitaria, specialmente in questo momento particolare che precede e ci prepara alla celebrazione del Mistero Pasquale, è costituito dagli incontri delle “Piccole Comunità di Fede e Testimonianza” che, frutto dell'Anno della Fede, stanno aiutando tante persone a confrontarsi sui temi della vita alla luce della Parola di Dio”. Recentemente Mons. Ciro Miniero si è recato in visita ad Agropoli in una Piccola Comunità di Fede e Testimonianza. L’incontro era già iniziato quando a sorpresa è arrivato il Vescovo per unirsi al momento di riflessione e preghiera comunitaria presso una famiglia della Parrocchia intitolata a “S. Maria delle Grazie”. Si stava svolgendo il quinto raduno sul tema dell’Amicizia nel N.T., “Giovanni Battista, amico dello sposo”, tenuto dalle animatrici Simona Marteddu e Anna Foglia.
“L’assemblea, riferiscono i presenti, in un primo momento fortemente emozionata per l’inaspettata presenza, si è poi rilassata, grazie ai modi semplici, alla giovialità e al sorriso rasserenante del nostro caro Vescovo. Ciascun partecipante ha espresso in maniera molto garbata la propria riflessione sul tema, riportando esperienze e considerazioni personali. Il Vescovo, che era accompagnato dal co-parroco don Marco Polito e dal coordinatore pcft diacono permanente Carlo Giffoni, ha mostrato il proprio apprezzamento per la partecipazione e gli interventi spontanei su un argomento tanto profondo quanto fondamentale nelle relazioni umane”.
Occorre riconoscere che gli incontri delle “Piccole Comunità di Fede e Testimonianza” oggi nella Diocesi di Vallo della Lucania, richiamano chiaramente quanto riferiscono gli Atti degli Apostoli e quindi quel primo modello di vita comunitario cristiano che si distingueva per la comunione, la formazione, la preghiera e il servizio.


Prosegue il cammino della Chiesa del Cilento, dunque, nell'edificazione della Comunità e nell'annuncio del Vangelo.







