Circolo dei Piccoli Lettori di Salerno, presentazione del libro “Florian del cassonetto”
Giovedì 26 marzo alle 17.00, nell'aula magna della scuola Giacinto Vicinanza (Corso Vittorio Emanuele 153), si svolgerà la presentazione-laboratorio del libro “Florian del cassonetto” (Rizzoli) di Ornella Della Libera. Il libro ha vinto il premio Elsa Morante Ragazzi e il premio Nino Martoglio nel 2009.
Il Circolo dei Piccoli Lettori è organizzato da Salerno Letteratura in collaborazione con l'associazione culturale Saremo Alberi.
Il libro:
Florian, dieci anni, è un bambino rom che vive in un campo nomadi di una grande città. Accolto come un figlio da Violeta, cresce insieme ai fratelli sentendosi uno di loro, fino al giorno in cui guarda per la prima volta con occhi diversi la vita al di fuori del campo, la vita dei bambini che vanno a scuola, hanno tutto e sono coccolati da tutti. E una volta accesa la curiosità per quel mondo così diverso dal suo, non è più possibile tornare indietro…
L'autrice:
Entrata in polizia nel 1986, ha lavorato presso la sezione narcotici della Squadra Mobile di Napoli ed attualmente è ispettore capo presso l’Autocentro della Polizia di Stato di Napoli.
Nel 2002 scrive con Edoardo Bennato e Gino Magurno Lo stelliere, canzone vincitrice del 45° Zecchino d'Oro. Nella stessa edizione, la figlia Lucilla Minervini interpreta Per un amico.
Il suo libro Tredici casi per un'agente speciale, Rizzoli, già pubblicato nel 2004 da Fabbri con la prefazione di Edoardo Bennato, ha vinto il Premio Speciale "Elsa Morante" 2005 e si è classificato al II posto del Premio LIBRI INFINITI 2005 di VERONA.
Florian del cassonetto pubblicato da Rizzoli, ha vinto il premio "Elsa Morante Ragazzi" 2009 - nonché il superpremio ex aequo con Kledi Kadiu, e il Premio "Nino Martoglio" 2009 (Belpasso-Catania) per la sezione Letteratura per l'infanzia.







