Pulizia strade provinciali, il sindaco Maurano scrive al presidente Villani
Al Presidente Dott. Angelo Villani
Amministrazione Provinciale di Salerno
Via Roma n. 104, Palazzo S. Agostino
SALERNO
All’Assessore provinciale Lavori pubblici
Avv. Francesco Alfieri
Via Roma n. 104, Palazzo S. Agostino
SALERNO
Al Dirigente Settore tecnico - Provincia Salerno
Arch. Angelo Cavaliere
Via Roma n. 104, Palazzo S. Agostino
SALERNO
Oggetto: Proposta contributo spese a Comuni per pulizia strade provinciali
Con rammarico sono costretto, mio malgrado, a scrivere ancora una volta alle SS.LL. per tentare di risolvere l’incresciosa situazione che si sta protraendo ormai da due anni. Mi riferisco alla mancanza di pulizia della vegetazione limitrofa alle strade provinciali che attraversano il territorio comunale di Castellabate. Uno stato di cose che ho segnalato più volte, senza tuttavia ricevere riscontro.
Per questo motivo formulo alle SS.LL. una proposta che auspico possa trovare accoglimento per agevolare la soluzione di tale problematica. Si chiede, invero, di trasferire ai Comuni interessati un contributo spese - quantizzato in base ai chilometri di strada da ripulire e nella proporzione del 50% rispetto alle spese erogate da parte dall’Amministrazione provinciale per tale intervento, nello scorso esercizio finanziario - affinché siano gli stessi Comuni a provvedere al taglio delle erbacce, in tempi rapidi e a costi sensibilmente ridotti.
Di certo l’attuale situazione non è più sostenibile. I numerosi automobilisti che percorrono oggi queste arterie sono costretti a schivare i voluminosi cespugli di erbaccia che sono presenti al lato della carreggiata, ostruiscono la stessa e limitano fortemente la visibilità, con gravi rischi per la sicurezza della circolazione veicolare. Ma costituiscono anche un pericoloso strumento di innesco per gli incendi e la propagazione del fuoco, come risulta dal verbale dei vigili urbani che ho già inviato alla Loro attenzione (Prot. Gen. n. 9639 del 21.05.07).
Tale assenza di manutenzione contrasta anche con le previsioni dell’ordinanza sindacale n. 10021 del 25.05.2007 che obbliga i proprietari frontisti di strade a pulire i terreni dalle erbacce per una fascia non inferiore a 50 metri.
Si fa presente, inoltre, che le suddette strade provinciali risultano a elevata intensità di traffico durante tutto l’anno ma, in particolare nella stagione estiva, sono percorse da un flusso veicolare che si decuplica grazie ai numerosi turisti che scelgono di soggiornare – e si spera di ritornare – sulla costa cilentana.
Se alle SS.LL. sta a cuore la promozione del nostro territorio – come immagino che sia – non potranno ulteriormente tollerare che questo stato di cose perduri, con gravi rischi per l’incolumità delle persone ma anche sensibili danni di immagine per il nostro comprensorio.
Rivolgo, pertanto, un accorato appello alle SS.LL. affinché vogliano accogliere la proposta appena formulata per garantire una veloce rimozione della vegetazione presente sulle strade.
Con l’auspicio di un atteso riscontro, si porgono cordiali saluti.
IL SINDACO
Prof. Costabile Maurano
 
         Effettua una ricerca
        Effettua una ricerca
      







