Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

Paestum, concerto poetico “...le note e l’anima!” al Museo Archeologico Nazionale

5 aprile 2015, ore 17,15

📅 martedì 31 marzo 2015 · 📰 Spettacoli-EventiCapaccio-Paestum

31032015 note e anima paestum

In occasione della Pasqua , all’interno della rassegna teatrale e musicale invernale “…dal mito a + ∞” , che è giunta alla sua quarta edizione, va in scena al Museo Archeologico Nazionale di Paestum il concerto poetico “….le note e l’anima!”(pensieri di viaggiatori erranti),scritto e diretto da Sarah Falanga(direttrice dell’Accademia Magna Graecia). L’Accademia Magna Graecia è l’unica in Italia ad aver sede in un museo archeologico. L’Accademia Magna Graecia,nata nel 2006,lavora alla valorizzazione del sito archeologico di Paestum , dando vita a spettacoli scritti e diretti per il sito stesso. Indispensabile e preziosissimo è il contributo artistico e culturale della Dott.ssa Marina Cipriani, sapiente guida e Direttrice del Museo Archeologico Nazionale di Paestum.
In scena gli attori della compagnia stabile dell’Accademia Magna Graecia: Sarah Falanga, Christian Mirone, Stefano Pascucci, Rita Laforgia, Paolo Mellone, Giusy Paolillo, Marco Gallotti, Bruna Di Dato, accompagnati dai maestri Vincenzo De Caro(chitarre),Raffaele Perfetto(piano e tastiere) e Dennis Citera(batteria e percussioni).
Lo spettacolo è il racconto dall’irrequetezza dell’animo dell’artista che si riconosce nell’esperienza del passato e che sente la responsabilità di lasciare nuove tracce attraverso note e parole.
“Il pubblico è parte dell’esperienza di uno spettacolo ed ogni spettacolo è una nuova esperienza, vissuta con una nuova ansia di viverla. Il tormento ed il rumore dell’anima risuona nelle voci e nelle note di questo stralcio di storia . Solo uno spettacolo? Quanto universali sono le voci del passato…quanto presente è l’odore del futuro…quanto amore ancora c’è in ogni gesto, in ogni sforzo .. in ogni nota di poesia? La musica è l’urlo dell’anima…Il teatro rappresenta tutto l’uomo, nelle sue cose esplicite, nei suoi misteri ,nell’universo conosciuto e quello che verrà…e quello che non ci sarà mai. Ogni osservazione viene fuori come una necessità, perché comprende tutti i viaggi del pensiero. E’ questa la realtà vista nella sua totalità. Tutto deve essere sostenuto dal coraggio, dalla forza e dall’amore. E’ come un valzer fantastico che corrisponde al ritmo del tuo cuore. Qualche volta bisogna pagare con la vita. In fondo ne vale la pena!”(Sarah Falanga)

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.