Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

Madre Leonia di Gesù, seminatrice di gioia e bontà!

📅 venerdì 3 aprile 2015 · 📰 CulturaCilento

03042015 madre leonia
Credits Foto

foto autoredi Tonino Luppino | Blog

Scrivere di Madre Leonia Milito ( 1913-1980), Serva di Dio nata a Sapri, la mia Città, la cui Causa di Beatificazione e Canonizzazione è in atto dal 1998, è un onore, ma anche un onere, perchè questa mia concittadina, Missionaria di Cristo Redentore, che, candidamente, affermava: " Il mio dovere di consacrata è di amare tutti, aiutare tutti con amore universale...!", ha cambiato la mia vita.

Mi è bastato leggere il suo diario spirituale e conoscere nei dettagli le tappe della Causa di Beatificazione, la cui festa spero di pubblicizzare, per capire che questa umile Serva di Dio ha consacrato la sua vita all' evangelizzazione e alle opere di misericordia verso i più poveri.

Maestra di spiritualità, ha vissuto ed insegnato la carità, in unione intima con Cristo Crocifisso!

I suoi scritti spirituali alimentano, ne sono sicuro, la vita della Congregazione delle Missionarie di S. Antonio Maria Claret, da lei fondata in Brasile, insieme a Monsignor Geraldo Fernandes, il 19 marzo del 1958.

madre leonia
Il messaggio di Madre Leonia di Gesù è chiaro e forte: "Dobbiamo essere buoni e misericordiosi, dando a tutti un sorriso gioioso!".

E continua: " Se non siamo persone di preghiera non possiamo impegnarci nell' apostolato!".

Madre Leonia Milito ci invita, poi, ad amare la preghiera che allarga il cuore, cercando, spesso, nel corso della giornata, il bisogno di pregare.

In un atto di umile abbandono, scrive: " Mio Dio e Signore, eccomi dinanzi a Te, povera, piccola, spoglia di tutto. Sono nulla, non ho nulla, non posso nulla. Sento che ciò mi umilia, ma io voglio amare questa mia umiliazione. Trattami come vuoi, mio Dio, ma non negarmi il Tuo amore ed il Tuo perdono!".

Leonia, guerriera di Dio, nel 1975, scrive: " Ti consacro, Signore, le mie mani, il mio cuore, le mie labbra, il miocorpo e tutta me stessa per continuare a salvare, in Tua compagnia, l'umanità intera!".

Madre Leonia è stata una religiosa di fede profonda e di preghiera!

In tutto ciò che faceva, trasparivano la misericordia, la compassione, la pazienza e la disponibilità.

Credo che Madre Leonia Milito, Superiora generale per 23 anni della Congregazione delle Missionarie Claretiane , sia stata una Santa in vita, perchè ha condiviso con tutti gioie, dolori e speranze, aprendo comunità religiose in Brasile, Argentina, Cile, Italia, Francia, Svizzera, Costa d' Avorio, Gabon ed Australia.

madre leonia bimbi mission

© RIPRODUZIONE RISERVATA

BLOG di Tonino Luppino - La pagina corrente è autogestita

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.