L’uomo Giambattista Vico nell’incontro organizzato dall’Associazione Culturale L’Aurora a Palazzo De Vargas
L'Associazione Culturale L'Aurora con la collaborazione della Fondazione G.B. Vico organizza per il ciclo "Incontri letterari" l’incontro “GIAMBATTISTA VICO, L'UOMO E LE SUE EMOZIONI”. I lavori di sabato 18 aprile 2015 ore 18,00 presso Palazzo De Vargas a Vatolla di Perdifumo vogliono focalizzare l'umanità del Vico più che l'aspetto filosofico e di studioso. Le emozioni ed i sentimenti del grande filosofo saranno presi in esame anche attraverso la lettura di alcuni suoi scritti e opere.
Il periodo di tempo intercorrente fra il 1689 e il 1695 coincide con il soggiorno di Giambattista a Vatolla nel Palazzo Baronale, il periodo cosiddetto “dell’autoperfezionamento”. L’esperienza cilentana rappresenta una stagione di grande arricchimento culturale per il grande filosofo napoletano, aspetto che il convegno affronterà solo in modo marginale. L’incontro vuole essere invece un tuffo nel cuore del giovane Vico, vuole percorrere i sentimenti e la quotidianità dell’ ”uomo” con le sue gioie, debolezze e le sue frustrazioni. Attraverso il dolore dell’amore non corrisposto, delle gelosie e dei conflitti con se stesso, si cerca di dare un senso al pensiero vichiano oltre la scienza e la cultura.

Interverranno, oltre al Presidente dell’Associazione Culturale L’Aurora Michele Calabrese, il Presidente della Fondazione “G.B. Vico” Prof. Vincenzo Pepe, il Direttore Dott. Claudio Aprea, il Dott. Antonio Capano, la Prof.ssa Lucia Capo, la Prof.ssa Carmela Rizzo, la Prof.ssa Annamaria Cerbone, gli attori Rosa Calabrese, Emilio Rizzo, Ivana Rizzo
Nell’occasione L’Associazione Culturale L’Aurora presenterà ufficialmente “AURORA EDIZIONI” l’editoria di promozione sociale che accoglierà lavori letterari propri e di chi vorrà pubblicare.
L’appuntamento è per SABATO 18 APRILE 2015 ORE 18,00 PRESSO IL PALAZZO DE VARGAS A VATOLLA DI PERDIFUMO (SA).








