Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

Capozzolo, interrogazioni su viabilità Cilentana e sussidio lavoratori stagionali

Presentata l’interrogazioni al Governo su viabilità cilentana e sussidio NASPI per i lavoratori stagionali

📅 giovedì 23 aprile 2015 · 📰 PoliticaCilento

15042015 on sabrina capozzolo

Con atto n. 5-05305 del 10.04.2015, l’On. Sabrina Capozzolo ha depositato una interrogazione al Ministero delle infrastrutture e trasporti, per sollecitare l’intervento del Governo per la riapertura al traffico veicolare della strada provinciale 430 ‘Cilentana’, da oltre un anno chiusa al traffico per il cedimento di due piloni del viadotto compreso nel tratto tra Agropoli Sud e Prignano Cilento ed interessata da una lenta, ma inesorabile frana che sta colpendo l’intera arteria stradale.
“La situazione di disagio per la cittadinanza è oramai insostenibile – ha dichiarato la deputata agropolese – Con la mia interrogazione, ho illustrato al Governo la gravissima condizione di isolamento in cui versa il comprensorio cilentano ed ho chiesto che il Ministero delle Infrastrutture si attivi per la convocazione, con la massima urgenza, un incontro istituzionale sulla viabilità nel Cilento tra le varie istituzioni preposte, al fine di individuare soluzioni concernenti le principali arterie che collegano il territorio ed il ripristino di condizioni di sicurezza e di accessibilità a partire dal raggiungimento delle strutture ospedaliere”.

L’Onorevole Capozzolo ha proposto, inoltre, altra interrogazione, la n. 4-08790 del 15.04.2015 indirizzata al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, concernente l’adeguamento del sussidio di disoccupazione per i lavoratori stagionali, cosiddetta NASPI.
Con il decreto legislativo del 4 marzo 2015, n. 22, il regime degli ammortizzatori sociali nel nostro Paese ha subito delle modifiche.

“Tra le tantissime novità positive introdotte dal decreto, va evidenziata, tuttavia, la questione concernente il sussidio di disoccupazione per i lavoratori stagionali. – dichiara, sul punto, la responsabile nazionale delle politiche agricole del PD – “Con l’introduzione del nuovo regime, il sussidio, appunto, detto NASPI, avrà una durata inferiore al precedente sistema di ammortizzatori sociali penalizzando fortemente i lavoratori del comparto turistico alberghiero, un settore che occupa migliaia di lavoratori nella nostra Campania e nel nostro Cilento. Pertanto, ho chiesto al Governo di intervenire per garantire, anche per i suddetti lavoratori staginali, un sistema di ammortizzatori sociali che non venga a ridimensionarsi rispetto alle precedenti norme in vigore in considerazione della rilevanza del comparto e di un evidente principio di equità che deve essere rispettato”. C.STAMPA

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.