Agropoli, “Folkinfest 2009”: ecco i gruppi partecipanti
La macchina organizzativa della settima edizione del “Festival internazionale del Folklore e della Pace” è a pieno regime, a poche settimane dall’evento che anche quest’anno si presenta come uno dei più attesi, sulla costiera cilentana. Decine di gruppi provenienti da molte zone d’Italia e dall’estero ci offriranno uno spettacolo di altissimo livello artistico.
Dall’estero giungeranno ad Agropoli ben quattro gruppi: il “Mustafa Kemal University folk dance” dalla Turchia; “Jablanovec” dalla Croazia; “Jumandy” dall’Ecuador; “Ass.Cult. Asi es mi Perù” dal Perù.
Per quanto riguarda l’Italia, giungerà il Gruppo Folk “El Salvanel” da Cavalese, in provincia di Trento; il “Re Pampanelle” dalla Puglia; “I figli di Lauro” da Caserta; “O’ Pazzariell” da Napoli; “O’ Mezzett” da Salerno, e tre validissimi gruppi agropolesi: “Vita nuova”, “Gruppo storico” e gli “Sbandieratori”.
E’ possibile che nelle prossime settimane si aggiungano altri gruppi, ad arricchire ulteriormente la kermesse. L’associazione “Pegasus” continua a coltivare contatti anche con altri paesi esteri, allo scopo di portare la nostra cittadina alla ribalta nazionale tra gli appassionati – sempre più numerosi – delle culture popolari. Una cosa è certa: tra il 28 e il 31 maggio le strade agropolesi ospiteranno uno spettacolo sicuramente indimenticabile, grazie a Mauro Gervasio e a tutti i volontari che si sono adoperati in questi mesi per la buona riuscita della manifestazione. La partecipazione attiva dei cittadini sarà, per i gruppi e per gli organizzatori, certamente il risultato più ambito e gratificante.
Per qualsiasi informazione sulla manifestazione: info@folkinfest.com Telefono e fax: 0974 821178
Francesco Sicilia







