Sembrerà strano, ma sono ancora in pochi a sapere che la Dieta Mediterranea è stata codificata nel Cilento dal biologo americano Ancel Keys durante la sua permanenza a Pioppi. Insieme a lui, negli anni ’70, si stabilirono in quella località alcuni dei suoi amici e collaboratori, come Martti Karvonen, Flaminio Fidanza, Alberto Fidanza, e Jeremiah Stamler (tutt’ora li residente). Rimase in quella località per 28 anni, studiando accuratamente l'alimentazione della popolazione locale e giungendo alla conclusione che la dieta mediterranea apportava benefici alla salute.
Nel Maggio 2014 nasce il progetto “Dieta del Cilento” con lo scopo di comunicare al mondo quali fossero le reali origini della Dieta Mediterranea.
In un anno è stato realizzato il sitoweb, è stata creata la pagina facebook, una pagina Instagram ed il canale tv su Youtube.
I numeri ci danno ragione – comunica il fondatore Marco Di Marco – che ad oggi conta più di 5.000 fan sulla pagina facebook ed oltre 50.000 pagine viste mensili sul sito web. Il nostro forte al momento è senza dubbio la condivisione di ricette che rispettano la tradizione Cilentana e che vengono realizzate con prodotti km0, su questo ringrazio Silvia Branda anch’essa appassionata di food che sin dall’inizio si è sentita parte del progetto ed alcune strutture ricettive che ci sono vicine tra le quali mi preme ricordare “I Moresani”.
Per festeggiare il primo anno di vita stiamo lavorando al lancio di un nuovo layout del sito web grazie alla collaborazione ed alla professionalità di Egidio Criscuolo e del suo team.
Appena pronto, offriremo ai nostri utenti una serie di nuovi servizi che stiamo mettendo a punto proprio in questi giorni stringendo accordi anche con realtà nazionali.