Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

INSPIRAZIONE ED ISPIRAZIONE: PROFUMI ED ARTE

MOSTRA D’ARTE PITTORICA DI RITA LEPORE

📅 martedì 12 maggio 2015 · 📰 CulturaAgropoli

12052015 mostra rita lepore
Credits Foto

foto autoredi Marisa Russo | Blog

“PROFUMO DI CUMINO NEL PANE DELL’AMICIZIA” di Rita Lepore

INAUGURAZIONE MERCOLEDI’ 13 MAGGIO ORE 18_30 AGROPOLI VIA LAZIO 16

MAGGIO: in questo mese in cui, in particolare, fioriscono le rose, prendiamo questa regina dei fiori quale primario simbolo dei messaggi che Rita Lepore capta dalla Natura e vuole trasmetterci.

L’indole da ARTISTA può con più facilità recepirli, sintetizzarli ed offrirli a tutti.

Rita Lepore per innata sensibilità, per approfondimenti in particolari filosofie esistenziali, per una mano di particolare bravura allenata nel tempo, offre un “giardino interiore fiorito”.

L’attenta osservazione filtrata dai motus dell’anima si materializza su tele con leggiadra tavolozza che diviene spesso evanescente, sino a giungere quasi ad una trasmutazione della materia in luce di spiritualità…….verso un oltre.

Ogni profumo di fiore inspirato ispira un’emozione, non a caso i due vocaboli hanno la stessa origine.

La rosa invita alla ricerca del sé attraverso i vari stadi di un profondo iter, rappresentati dai vari concentrici cerchi formati dai petali.

Il suo profumo riconduce alle sinfonie di Bach, il suo caratteristico, originale colore rosa è dato dalla fusione del rosso della passione con il bianco della fede.

Nella loro sacrale pomposità le rose di Rita Lepore mostrano vari aspetti, si sfaldano in varie direzioni, divenendo generoso profumo, o rivelano un sacro filo d’oro che conduce in superiori dimensioni……ed altro.

I “profumi” dei fiori, quali “profumi” dell’anima in questa Mostra “A Testa Alta” con le opere purificate da ogni cornice, installate dal soffitto, non statiche ma vibranti, quasi invito alla “leggerezza” necessaria per elevarsi in questo delicato giardino dell’anima, svelano in parte i loro misteri che quei veli presenti della non comprensione nascondevano.

Quel naso di cartapesta ricoperto da articoli sul tema, in sintonia con i parati del locale, posto al centro della suggestiva scenografia, piramide ascensionale che, attraverso le cellule neuro-sensoriali dette di Schultz, comunica al cervello, è richiamo al potere dell’odorato, dei profumi dei fiori, e, contemporaneamente, ricorda il suo legame con l’Arte, nella filosofia Vedica, ad esempio, i semidei Gandharva, che si cibano solo dei profumi dei fiori, sono Artisti.

Dall’imponente rosa all’umile rosmarino, ugualmente dai tanti poteri e significati, la Natura insegna che tutte le vite sono importanti nelle loro diversificate realtà, nessuno deve imitare l’altra o credere di essere di minore o maggiore importanza!

E’ vero Artista colui o colei, che ben lungi dall’imitare l’esistente o i vari stili pittorici, si fa attento interprete e comunicatore di conoscenze e di emozioni che conducono in una dimensione più approfondita.

Queste opere senza parole, non scritte ma tracciate con i colori, che “VOLANO” al di sopra dei tanti libri esposti nella libreria LArgoLibro, sembrano evidenziare la diversità delle loro letture, permettendo a ciascun fruitore di interagire con la propria realtà in modo indefinito e diversificato, unico-

Io con poche parole ho solo tentato di aiutarvi ad aprire il lucchetto di questa Mostra d’Arte, porgendo una chiave generale per introdurvi ai suoi contenuti -…….a ciascuno ora la sua “immersione”!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

BLOG di Marisa Russo - La pagina corrente è autogestita

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.