Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

Presto una statua dell'amore come a Kiev a Castel San Lorenzo

📅 venerdì 22 maggio 2015 · 📰 CulturaCilento

22052015 statua dell amore a kiev
Credits Foto repubblica.it

A distanza di due anni una televisione di Kiev torna a Castel San Lorenzo per filmare i luoghi in cui ha vissuto Luigi Peduto, un maresciallo di polizia finanziaria, ormai deceduto, che qualche anno fa è diventato famoso in tutta l'Ucraina per aver ritrovato dopo decenni una donna ucraina di nome Mokrina che aveva conosciuto più di 70 anni fa, durante l’ultima Guerra, in un campo di concentramento austriaco. Dopo molti anni durante i quali Luigi ha cercato, invano, di rintracciare Mokrina, i due si sono incontrati grazie alla televisione ucraina, e ad un programma “Aspettami”, che si occupa di trovare persone scomparse in tutto il mondo. Successivamente, dopo essersi ritrovati, Luigi e Mokrina si sono visti spesso, in Ucraina o a Castel San Lorenzo.

La loro storia ha commosso tutti tanto da spingere i responsabili del canale TV Inter a realizzare una statua raffigurante i due collocata in unna piazza di Kiev, vicino al “Ponte dell’amore”, inaugurata l'8 maggio 2013. Il monumento è diventato un posto da visitare nella capitale ucraina, ed è amato sia dai kieviani che dai turisti di altre città: le persone appena sposate e gli innamorati desiderano esser fotografati davanti a questa scultura che è ora considerata un segno di buona fortuna.

A distanza di due anni il produttore del programma "Zhdi menya/Aspettami” Denys Vozovych, è tornato a Castel San Lorenzo per uno speciale su questa storia, ed ha avuto parola di ammirazione per l’accoglienza ricevuta: "È una bella città – ha detto - con brava gente che ricorda e onora la cultura e le tradizioni. L'ospitalità e la franchezza degli abitanti hanno reso il nostro lavoro una festa. Preparare il materiale su Luigi e la sua vita è stato molto semplice e interessante, perché praticamente ogni abitante alla domanda se conosceva Luigi Peduto poteva parlare di lui per molto tempo. E in ogni storia, vi erano dei nuovi fatti interessanti e storie della vita di Luigi Peduto.


Ad accogliere Denys Vozovych l'amministrazione comunale retta da Gennaro Capo che annuncia una analoga iniziativa in una delle piazze del paese: la realizzazione di una statua identica a quella di Kiev, da intitolare “Una storia d’amore”.

“E’ una cosa a cui tengo molto – afferma il sindaco Gennaro Capo - L'impegno dell'amministrazione è quello di andare a prendere la copia autentica della statua che sorge a Kiev e portarla a Castel San Lorenzo dove sarà collocata nella piazzetta che sorgerà davanti al costruendo plesso scolastico”. (foto da Repubblica)

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.